Caffè alla castagna – goloso fine pasto autunnale

Il caffè alla castagna è una piccola golosità da dedicarsi in autunno, un fine pasto perfetto con cui stupire gli ospiti.

Come il caffè alla nocciola, anche il caffè alla castagna è una leccornia a metà strada tra un caffè e un dessert.

Una vera chicca autunnale che puoi preparare sia partendo da castagne fresche, che da quelle pronte, già sbucciate e cotte al vapore. Il risultato sarà comunque delizioso.

Caffè con crema di castagna

La castagna, con la sua consistenza farinosa e il suo sapore dolciastro, si presta ad essere frullata per creare una crema densa, insieme ad un goccio di latte e una leggera spruzzata di cannella.

La base perfetta è un buon caffè 100% Arabica, come la storica miscela Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online), nata da una scrupolosa selezione di chicchi provenienti per lo più dal Centro e Sud America, accuratamente miscelati per un caffè dal gusto delicato.

Caffè alla castagna: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 12-14 castagne bollite, già sbucciate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 180 ml di latte intero
  • cannella in polvere
  • 1 moka per 4 persone con miscela Selezione del Conte Dersut

Preparazione

  1. Raccogli le castagne in un pentolino con 70-80 ml di latte e fai scaldare dolcemente. Poi trasferisci tutto nel boccale di un robot da cucina, aggiungi lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere, quindi frulla in modo da ottenere una pasta mediamente densa (eventualmente aggiungi un cucchiaino di latte).
  2. Distribuisci la crema in 4 tazzine. Poi prepara il caffè con la moka, mescolalo con un cucchiaino e versalo nelle tazzine.
  3. In un bricchetto scalda il latte restante e montalo con il vapore, oppure utilizzando un montalatte o uno stantuffo.
  4. Completa il caffè alle castagne aggiungendo un goccio di schiuma di latte sulla superficie di ogni tazzina. Servi immediatamente.
Caffè alle castagne con Selezione del Conte Dersut

Se sei uno sperimentatore, lasciati guidare dall’atmosfera autunnale e goditi questo goloso caffè. Il suo sapore avvolgente ti conquisterà!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.