Caffè al cacao – per ritrovare la concentrazione

Il caffè al cacao è una bevanda golosa che oltre a rendere una pausa molto piacevole contribuisce a migliorare le nostre funzioni celebrali e la concentrazione. È tempo di esami, e state studiando (ma anche lavorando) e siete molto stanchi, concedetevi un break con un buon caffè al cacao: ritroverete la carica per dedicarvi ai vostri progetti!

Preparare il caffè al cacao

Dell’abbinamento tra caffè e cioccolato abbiamo già parlato, soprattutto per ciò che riguarda la natura dei due sapori e il loro “matrimonio” di gusto.

Quando parliamo di cacao, invece, ci riferiamo alla polvere amara che deriva dalla pianta di cacao e che apporta al nostro organismo una serie di benefici: è un anti-ossidante, un energetico ed un anti-depressivo.

Abbinando il cacao al caffè combiniamo la preziosa polvere del cacao alle proprietà energizzanti della caffeina; come dimostrato da uno studio dell’University of Georgia e della Clarkson University di New York aumentiamo in tal modo la prontezza dei nostri riflessi ed il nostro livello di concentrazione.

Caffè al cacao per tirtovare la concentrazione

Ma come si prepara un buon caffè al cacao?

Per preparare il caffè al cacao tutto ciò che occorre, oltre una buona miscela di caffè – come la Blu di Dersut che nel suo aroma ha già note decise di cacao – è qualche cucchiaio di polvere di cacao amaro di buona qualità. Vi basterà procedere alla preparazione di un tradizionale caffè con la moka e aggiungere nel filtro un paio di cucchiaini di cacao amaro. Il caffè ottenuto sarà aromatico e gustoso, ma soprattutto vi regalerà una sferzata di energia.

Un altro modo per consumare cacao e caffè in un’unica bibita è quello di sorseggiare un’ottima barbajada, la bevanda tipicamente milanese molto in voga nella prima metà dell’800. In questi giorni di fiacca e di caldo torrido potreste prepararla nella sua versione fredda, un modo estremamente piacevole per ritrovare ristoro, concentrazione e buonumore.

Che ne dite… accettate il mio consiglio?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>