Bugie di Carnevale ripiene di crema al caffè

Le bugie di Carnevale ripiene sono una variante estremamente golosa delle classiche bugie: la friabile sfoglia viene infatti farcita di un goloso ripieno che qui trovi al gusto irresistibile di caffè!

Non un caffè qualsiasi: ma la storica miscela 100% Arabica Selezione del Conte (disponibile nello shop online)! Insomma, un dolcetto perfetto per festeggiare il carnevale, da servire per merenda o a fine pasto.

Bugie ripiene di crema

L’impasto delle bugie di Carnevale è velocissimo da realizzare e semplice da gestire. Puoi prevedere di preparare questa ricetta senza neanche troppo anticipo e con ingredienti comuni che facilmente troverai in frigorifero e in dispensa.

Bugie di Carnevale ripiene: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di farina tipo 00
  • 2 uova
  • 30 g di grappa
  • 50 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di arachide
  • zucchero a velo per decorare

per la crema pasticcera al caffè

 

Preparazione

  1. Prepara la crema al caffè: in una ciotola lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo scalda il latte in un pentolino; quando starà per bollire, leva dal fuoco e aggiungi il caffè. Mescola e versa i liquidi a filo nei tuorli con lo zucchero. Incorpora quindi anche la farina setacciata mescolando con una frusta. Rimetti tutto nel pentolino e porta sul fuoco cuocendo a fiamma bassa e mescolando continuamente. Appena la crema velerà la frusta, spegni, copri con pellicola a contatto e fai raffreddare completamente.
  2. Prepara l’impasto: raccogli la farina in una ciotola e disponila a fontana. Metti al centro le uova, la grappa, lo zucchero, il burro a cubetti e il sale. Lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio; avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per mezz’ora.
  3. Forma le bugie: stendi una porzione d’impasto per volta con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile. Distribuisci con un cucchiaino la crema, formando dei mucchietti a distanza regolare l’uno dall’altro. Sistema sopra un altro strato di sfoglia, premendo con le dita attorno ai mucchietti per sigillare la pasta. Con una rotella dentellata ritaglia le bugie come si fa con i ravioli.
  4.  Friggi le bugie ripiene, poche alla volta, in abbondante olio caldo, lasciandole dorare su tutti i lati. Scolale su un foglio di carta assorbente da cucina, spolverizza con zucchero a velo e servi.

 

Ricetta delle bugie ripiene

Le bugie di Carnevale ripiene al caffè sono un dolce perfetto per stupire i tuoi ospiti con un grande classico in una veste del tutto nuova.

Sei pronto a friggere?

 

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.