Biscotti d’avena al caffè e nocciole, la merenda perfetta per l’ufficio!

In questi biscotti d’avena al caffè e nocciole accade che termini come light, nutriente e con pochi grassi aggiunti facciano inaspettatamente rima con merenda golosa e deliziosa.

La ricetta che vi proponiamo oggi ha una base di cereali integrali che, ricchi di fibre, saziano a lungo contribuendo al nostro benessere gastro-intestinale. Inoltre, le nocciole apportano vitamine e minerali preziosi per mantenere il nostro organismo in salute.

Insomma, questi biscotti sono una vera e propria carica di vitalità e benessere a portata di morso. Comodissimi da portare al lavoro, per uno spezza fame che soddisfa il palato senza rimorsi. Ma non solo sono ottimi per accompagnare in modo sano la pausa caffè, i biscotti d’avena sono perfetti anche per i più sportivi: provateli come energizzante prima (o dopo) l’allenamento quotidiano.

Dulcis in fundo, sono facilissimi da preparare – anche per le mani meno esperte. Basterà così pochissimo tempo per realizzare dei biscotti golosi e salutari, la loro croccantezza vi conquisterà al primo morso!

Biscotti d’avena al caffè e nocciole: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per una dozzina di biscotti)

  • 1 uovo
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di farina di farro
  • 100 g di zucchero integrale di canna
  • 50 g di olio extra vergine d’oliva
  • 60 g di caffè espresso preparato con la miscela Caffè Oro macinato Dersut (disponibile nello shop on line!)
  • 60 g di fiocchi d’avena
  • 30 g di corn flakes integrali
  • 80 g di uvetta sultanina
  • 30 g di nocciole
  • 7 g di lievito per dolci
  • un cucchiaino scarso di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  1. Fai ammollare l’uvetta nell’acqua tiepida per 10 minuti.
  2. In una ciotola capiente unisci la farina di farro, la farina 00, lo zucchero e il lievito.
  3. Aggiungi dunque l’olio, il caffè intiepidito, l’estratto di vaniglia e l’uovo alle polveri. Mescola.
  4. Non appena l’impasto comincia a prendere forma, è il momento di incorporare i corn flakes sbriciolati grossolanamente e i fiocchi d’avena.
  5. Trita l’uvetta strizzata, lasciandone da parte solo una manciata. Aggiungi il tutto all’impasto.
  6. Dopo aver amalgamato anche gli ultimi ingredienti, spolvera con la farina il piano di lavoro e forma due cilindri di impasto.
  7. Dai forma ai tuoi biscotti d’avena tagliando dei dischi di un paio di centimetri di spessore (non ti preoccupare di essere troppo preciso, la bellezza di questi biscotti sta anche nella loro imperfezione).
  8. Disponi i dischi d’impasto, compattandoli leggermente con le dita, su una teglia foderata di carta forno. Aggiungi le nocciole tagliate a metà sulla superficie.
  9. Cuoci a 180°C per 15 minuti in forno statico.
  10. Sforna, fai raffreddare completamente e i biscotti d’avena al caffè e nocciole sono pronti per addolcire ogni tua merenda, sia essa a casa o in ufficio!
Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.