Biscotti al cocco e caffè – facili, veloci, buoni e senza uova

I biscotti al cocco e caffè sono dei dolcetti golosissimi dall’aspetto rustico, perfetti per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda.

Il loro impasto è facilissimo e si realizza in pochi minuti senza aggiungere uova: l’impiego del caffè Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online) sprigiona un aroma delicato che si combina meravigliosamente con il profumo esotico del cocco.

Per preparare questi biscotti ti occorreranno soltanto una ciotola e un cucchiaio di legno, senza null’altro, neanche un coppapasta, perché la forma si dà semplicemente con il palmo delle mani.

Biscotti al cocco senza uova

 

Biscotti al cocco e caffè: la ricetta

Ingredienti per una decina di biscottoni

  • 100 g di farina di cocco disidratato
  • 100 g di farina tipo 0
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 ml di caffè Selezione del Conte Dersut a temperatura ambiente
  • 20 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi di arachide
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Biscotti con selezione del conte dersut

Preparazione

  1. Raccogli tutti gli ingredienti secchi in una ciotola pulita: le farine, lo zucchero e il lievito. Mescola con un cucchiaio.
  2. Aggiungi gli ingredienti umidi: caffè, latte e olio. Quindi amalgama accuratamente fino ad ottenere un impasto compatto.
  3. Preleva una noce di impasto per volta e, aiutandoti con il palmo delle mani, forma prima delle palline e poi dei dischi spessi 2 cm circa. Quindi, posizionali distanziati tra loro su una leccarda rivestita di carta forno.
  4. Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti, monitorando il livello di doratura. Poi sforna e fai raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

Biscotti senza uova

Puoi arricchire l’impasto aggiungendo 40 g di gocce di cioccolato fondente ben fredde di frigorifero. Oppure, una volta pronti i biscotti, puoi immergerli per metà dentro il cioccolato fuso: il risultato sarà molto, molto goloso!

Non ti resta che reperire pochi e semplici ingredienti per provare subito questa ricetta facilissima dal risultato garantito!

 

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.