Biscotti bigusto alla vaniglia e caffè – per la festa del papà

I biscotti bigusto alla vaniglia e caffè sono dei dolcetti aromatici e buonissimi, perfetti per la colazione.

Una preparazione molto semplice e d’effetto che puoi realizzare con le forme che preferisci. Visto il periodo mi sono divertita a giocare con le lettere e i fiorellini, ma tu sbizzarrisci pure la fantasia con pois, stelle, cuoricini e tutto quanto ti faccia divertire.

Biscotti alla vaniglia e caffè dersut

Per preparare dei divertenti biscotti bigusto e bicolore alla vaniglia e caffè ti basterà dividere l’impasto della frolla in due, aggiungere alla seconda porzione del caffè solubile – come il caffè liofilizzato Pronto di Dersut (disponibile nello shop online) – stendere i due composti e… giocare con le formine scambiando porzioni di colori diversi!

Biscotti al caffè per la festa del papà

Biscotti bigusto alla vaniglia e caffè: la ricetta

Ingredienti per circa 20 biscottoni

  • 250 g di farina tipo 0
  • 100 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro morbido
  • 50 g di tuorli
  • 20 g di latte
  • essenza naturale di vaniglia
  • 2 cucchiaini di caffè liofilizzato Pronto Dersut
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Raccogli nel boccale della planetaria il burro a cubetti, i tuorli, lo zucchero, la farina, il latte, qualche goccia di essenza alla vaniglia e il sale. Lavora velocemente con la foglia fino ad ottenere un composto grumoso.
  2. Compatta l’impasto con le mani, pesalo e dividilo in due parti uguali. Spezzetta velocemente una delle due porzioni in planetaria e aggiungi il caffè liofilizzato. Lavora pochi secondi fino ad inglobarlo (non preoccuparti se all’inizio vedrai la puntinatura del caffè. Fai riposare qualche secondo a temperatura ambiente, poi impasta un po’ e vedrai che la colorazione diventerà omogenea).
  3. Avvolgi ogni porzione di impasto con pellicola da cucina e riponi in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Riprendi i due impasti e stendi ognuno in una sfoglia spessa 1/2 cm. Fai quindi le forme grandi che preferisci e sistemale su una leccarda rivestita di carta forno.
  5. Con delle formine molto piccole – stelline, fiorellini, cuoricini o cerchietti – intaglia e scambia piccole porzioni di impasto dalle forme sulla leccarda di colore opposto.
  6. Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti monitorando il livello di doratura. Sforna e fai raffreddare su una gratella. Conserva pure i biscotti per una settimana in scatole di latta.

Biscotti per la festa del papà

La festa del papà è vicina! Sorprendilo con una colazione speciale preparando questi divertenti biscotti bigusto, e mai senza… un buon caffè, come un 100% Arabica Selezione del Conte Dersut!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.