Benessere e caffè: i 5 abbinamenti vincenti per potenziare i suoi benefici

Oramai sappiamo fin troppo bene quanto concedersi una tazzina di espresso fumante sia una sana e buona abitudine. Benessere e caffè è un binomio che ritroviamo sempre più spesso, del resto, come potremmo fare a meno delle doti toniche e stimolanti del caffè e di tutti gli effetti positivi che la sua assunzione – in dosi moderate, come per tutti gli alimenti – regala al nostro organismo.
Ma non è finita qui. Se vi dicessimo che la nostra bevanda preferita, consumata in sinergia con altri determinati cibi o alimenti, è in grado addirittura di migliorare il vostro stato di benessere psico-fisico? Io la trovo una notizia a dir poco meravigliosa che vale la pena approfondire.

Scopriamo assieme i 5 abbinamenti vincenti per potenziare al massimo i benefici del caffè

Benessere e caffè: il ginseng

Dormi le fatidiche sette ore per notte ma, al risveglio, ti senti già stanco? La pigrizia ti attanaglia? Ti senti letargico? Niente paura, potrebbe semplicemente trattarsi della “sindrome del mal di primavera”. Riprendere il tran tran quotidiano dopo la pausa natalizia non è facile per nessuno – tantomeno per il nostro organismo che si ritrova a dover ricalibrare l’equilibrio assunto durante le vacanze. Mettiamo sul piatto un po’ di stress lavorativo e la primavera alle porte e il gioco è fatto, lo sbadiglio compulsivo è sempre dietro l’angolo.

Non ti preoccupare, un caffè di ottima qualità (scopri l’ampia gamma di miscele Dersut presenti nello shop on line!) abbinato a determinati cibi o alimenti, può realmente contribuire ad aumentare il tuo stato di benessere psico-fisico. Il primo tra questi partner è il ginseng. Alimento ricavato dalle radici di una pianta perenne e oggi diffusa un po’ ovunque, è un rimedio tonico e rivitalizzante usato da millenni nella medicina tradizionale cinese.
Il Caffè al Ginseng Ultra Strong Dersut è una bevanda stuzzicante perfetta per i tuoi momenti di pausa che unisce le qualità rinvigorenti dell’omonima radice a quelle del caffè solubile. Il suo aroma deciso e il sapore velatamente dolce con leggero sentore di liquirizia doneranno una marcia in più ad ogni tua pausa caffè. Assicurato!

Benessere e caffè: il cioccolato fondente

Quando abbiniamo i cibi tra loro pensiamo in primo luogo al gioco di sapori che si sprigionerà sul palato e, solo in seconda battuta, alla funzionalità della combinazione tra i nutrienti. Ho una bella notizia per voi: nel caso di caffè e cioccolato, l’abbinamento si rivela perfetto sotto tutti i punti di vista.

Questa accoppiata golosa, oltre a rivelarsi una pausa molto piacevole, contribuisce a potenziare le nostre funzioni celebrali e migliorare la concentrazione fornendoci una carica immediata quando ne abbiamo più bisogno.
La caffeina e la teobromina infatti – sostanze stimolanti presenti in entrambi gli alimenti – donano al nostro organismo uno sprint immediato. Inoltre questa associazione migliora l’attenzione, riduce gli stati ansiosi collegati allo stress e potenzia l’assorbimento degli antiossidanti del caffè e del cioccolato.

Legittimati anche dalle ricerche scientifiche, è proprio il caso di dirlo: più cioccolatini con il caffè per tutti!

Benessere e caffè: noci e nocciole

La frutta secca in generale, grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali, è famosa per combattere il senso di stanchezza grazie al suo apporto calorico facilmente trasformabile in energia.
Non è un caso infatti che tra le prime proposte di caffè “speciali” delle Botteghe del Caffè Dersut, ci siano stati proprio il caffè alle noci e quello alla nocciola, evergreen intramontabili per ogni pausa che si rispetti. Ad esempio, avete mai provato il Nocciolato? Si tratta di un godurioso caffè con pura pasta di nocciole che potete provare a riprodurre anche a casa vostra seguendo la ricetta passo passo.

Frutta secca e caffè sono un’accoppiata che dà vita a infinite combinazioni, soprattutto in campo dolciario. Un modo veramente goloso di unire l’utile al dilettevole sono i muffin alle noci. Abbinati con un buon caffè a colazione vi faranno iniziare la giornata con una sferzata di energia e il sorriso sulle labbra.

Benessere e caffè: la banana

Frutta e caffè sono tra le accoppiate di gusto e nutrienti più riuscite e sorprendenti. La banana, grazie alle infinite proprietà nutritive contenute al suo interno, coadiuvate dai principi attivi contenuti nel caffè, lo è nello specifico.
Ricche di fosforo, magnesio, triptofano, ferro e vitamine, le banane sono un toccasana per il benessere dell’apparato digerente e le difese immunitarie.

Banana e caffè sono un ottimo connubio per una colazione veloce, sana e nutriente all’insegna del benessere e del pieno di energia. Per una ricetta più sofisticata invece, per portare una sferzata di golosità a questa abbinata vincente, vi proponiamo un tiramisù speciale, un tiramisù “sbagliato” alla banana e amaretti. Ma banana e caffè non vanno a braccetto solo in dessert meravigliosi: pensate che in Costa Rica questi due cibi sono spesso uniti anche in piatti salati a base di banane verdi, e, ovviamente, spesso consumati abbinati a una tazza fumante di caffè.

Benessere e caffè: il limone

Vi abbiamo già raccontato di questa liaison insospettabile nel nostro approfondimento dedicato, ma, visto l’argomento non potevamo esimerci dal ricordare quanto limone e caffè vadano d’accordo tra loro. L’accoppiata potrà suonare strana, ma aggiungere una scorzetta di limone (mi raccomando non trattato!) a un espresso fumante vi regalerà un fine pasto insolito e digestivo. L’effetto vasocostrittore del caffè infatti, combinato alle proprietà digestive ed astringenti degli olii essenziali contenuti nello zeste del limone, daranno sollievo immediato al mal di testa. E vi assicuro che anche il palato ringrazia.

Caffè al limone

Quale abbinamento vi incuriosisce di più? Siete pronti a sperimentarli tutti?

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.