Colazione proteica – meno zuccheri, più energia!

La colazione proteica è una buona abitudine per chi intende seguire un’alimentazione corretta, soprattutto se si pratica sport.

Si tratta di una tendenza piuttosto recente, soprattutto nel nostro Bel Paese dove la colazione all’italiana, golosa e rassicurante, è prevalentemente a base di cibi dolci, ricchi di zucchero.

Colazione salata

Durante la notte, anche se lentamente, il nostro organismo continua a consumare energia. Ed è molto importante al mattino fare un pasto che possa restituirgli vigore e dargli la carica per affrontare la giornata.

Colazione proteica: quali cibi scegliere per la giusta energia

  • Yogurt: quello greco è ricco di proteine, una fonte di calcio e di vitamina D. È buonissimo arricchito di tanta frutta fresca.
  • Pane integrale e di segale: ricco di fibre, aiuta la flora intestinale, contiene vitamine e proteine. È molto gustoso accompagnato da un velo di confettura di frutta o miele.
  • Uova: contengono ferro, fosforo e sono ricche di proteine, soprattutto nell’albume. L’ideale è consumarle senza aggiungere troppi grassi, quindi sode, alla coque o in camicia.
  • Frutta secca: noci, nocciole, mandorle, prevengono i radicali liberi perché sono ricche di Omega-3, e abbondano di proteine. Puoi aggiungerle intere o tritate grossolanamente allo yogurt, oppure a completamento del pane e marmellata.
  • Frullati proteici: con una base di latte o yogurt a cui aggiungere frutta mista, e in particolar modo, le banane per una bevanda ricca, gustosa, carica di vitamine e proteine.
  • Fiocchi d’Avena: tra i cereali, sono quelli più ricchi di proteine e hanno anche un ottimo contenuto di fibre, utilissime a regolarizzare l’attività intestinale.
  • Caffè: contiene caffeina, sostanza con effetto lipolitico a favore del dimagrimento che contribuisce all’aumento della quantità di calorie bruciate dall’uomo. Ha inoltre un effetto tonico e stimolatorio in grado di far sentire l’individuo attivo e carico di energia.

Scegli la miscela che preferisci nello shop online di Dersut: ne troverai per tutti i gusti, dal 100% Arabica Selezione del Conte, al caffè Oro con gusto deciso.

Colazione energetica

Prova anche tu ad affrontare la giornata con una colazione proteica, senza rinunciare al tuo amato caffè.

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.