Tè verde piramidi: come risvegliare in modo naturale corpo e mente

Il tè verde è una tipologia di tè che popola la dispensa di tutti noi. Ma conosciamo davvero tutte le sue proprietà benefiche?
Nato e coltivato principalmente in Cina, dove ancora oggi viene utilizzato come rimedio naturale per moltissimi disturbi, il tè verde è molto più di una semplice bevanda.

Sebbene sia il tè verde che il tè nero si ottengano dall’infusione delle foglie della medesima pianta – la Camellia Sinensis vi sono molteplici differenze che distinguono i due tipi di tè.
Diversi sono il luogo di origine, la coltivazione della pianta e la varietà, ma anche la raccolta e i processi di lavorazione delle foglie. Per questo differiscono sostanzialmente nel sapore e nelle sostanze contenute nelle foglie infuse poi nella bevanda, così come per le proprietà e i benefici che apportano all’organismo.

Tè verde: proprietà e benefici per tutto l’organismo

Esistono svariati motivi per i quali bere una tazza di tè verde al giorno toglie il medico di torno. Oltre al suo gusto fresco e leggero, piacevolmente aromatico, parliamo infatti di una bevanda ricchissima di antiossidanti che rafforzano le difese immunitarie e aiutano nella prevenzione delle malattie.

Le popolazioni orientali lo sanno bene e da secoli lo utilizzano come vero e proprio medicinale. Ma conosciamo davvero tutti gli incredibili benefici del tè verde? Ecco alcune ragioni per le quali inserirlo nella dieta quotidiana può solo che farci del bene.

Ecco i 10 benefici che il tè verde può apportare al nostro corpo

  • È ricco di sostanze antiossidanti: il tè verde è un concentrato naturale di polifenoli e bioflavonoidi. Queste sostanze antiossidanti sono necessarie al nostro organismo per rallentare i processi di invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.
  • Rafforza il sistema immunitario: l’alto contenuto di antiossidanti, insieme alle molte vitamine e minerali, rendono il tè verde uno dei migliori alleati naturali del nostro sistema immunitario. Pare addirittura che il tè verde sia un toccasana contro le infezioni e problemi respiratori, quali l’influenza stagionale e il raffreddore.
  • Migliora la salute del fegato: il fegato è l’organo preposto al filtraggio delle tossine accumulate nel sangue. Alle volte può però accadere che un eccesso di tossine ne comprometta la salute e ne impedisca il corretto funzionamento. Il consumo regolare di tè verde aiuta a depurare il fegato e ne garantisce il corretto funzionamento prevenendo i danni causati da sostanze tossiche come alcolici e abuso di cibi grassi non salutari.
  • Stimola il metabolismo e aiuta il mantenimento del peso corporeo: il tè verde è considerato un alleato benefico contro l’obesità e i chili superflui. Gli esperti della Penn State University avrebbero infatti identificato nel tè verde alcune sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurne l’assorbimento. Buone notizie per la prova costume!
  • Tiene sotto controllo la glicemia: l’EGCG, una sostanza contenuta nel tè verde, contribuisce a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue. Questa sostanza migliora inoltre l’utilizzo dell’insulina da parte del nostro corpo, evitando l’irritabilità e arginando il desiderio di compensare il senso di affaticamento con l’introduzione di cibi zuccherini aiutando anche le persone affette da diabete.
  • Facilita la digestione: tra i tanti benefici del tè verde, compare anche la dote di ridurre il gonfiore addominale e scongiurare altri piccoli ma fastidiosi problemi digestivi.
  • Aiuta il cuore a mantenersi in salute: grazie agli antiossidanti, questa bevanda è il rimedio naturale perfetto per regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e impedirne l’accumulo nei vasi sanguigni. Grazie a questa proprietà, un consumo regolare di tè verde può effettivamente ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache e di problemi cardiovascolari.
  • Previene le malattie muscolo-scheletriche: svariati studi concordano che il tè verde ha una potente azione analgesica e antinfiammatoria utile per curare disturbi come l’artrite e altri tipi di problemi infiammatori. Il consumo di tè verde aiuta così a ridurre l’infiammazione e a prevenire la rottura delle cartilagini nei pazienti affetti da questo disturbo.
  • È un potente antibatterico naturale: la sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Le sostanze contenute nel tè verde sono in grado di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans, causa di problemi dentali e gengivali.
  • Fa bene alla pelle: buone notizie per chi ama l’abbronzatura! Secondo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Pharmaceutical Development and Technology,il tè verde sarebbe in grado di aiutare la nostra pelle a difendersi dagli effetti dannosi dei raggi UV. Il merito sarebbe da attribuire alle catechine, sostanze benefiche contenute nel tè verde.

Come gustare al meglio il tè verde

È sempre il momento giusto per questa preziosa bevanda, da gustare calda in inverno o fredda durante l’estate. Preparare un ottimo infuso di tè verde è semplicissimo.
L’unica accortezza riguarda l’eccellenza della materia prima. Dato che i benefici della bevanda sono strettamente correlati alla qualità degli ingredienti contenuti, vi consiglio di utilizzare un prodotto di cui vi fidate ciecamente. Io non ho dubbi: il mio tè verde quotidiano è quello piramidale di Dersut.

Come mi piace assaporarlo? Metto a scaldare dell’acqua e la tolgo dal fuoco prima che raggiunga il bollore – infatti l’acqua di infusione del tè verde non deve mai superare gli 80°C. Immergo la piramide di tè verde e lascio in infusione per un paio di minuti. Infine, una fettina di limone e un cucchiaino di miele e le jeux sont fait!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.