Orange Pekoe, il tè nero perfetto per i pomeriggi d’autunno

L’autunno è una stagione che chiama lentezza. Autunno è preferire il rustico al nuovo, la bellezza delle cose semplici al ricercato; godersi l’atmosfera regalata da una tazza del tuo tè preferito alla frenesia della vita mondana.
È arrivato il momento di concedersi una pausa dai ritmi serrati del quotidiano, un momento che sia solo per te. E il tè nero Orange Pekoe è proprio quello che ti serve.

Orange Pekoe, il tè nero perfetto per i pomeriggi d'autunno

Orange Pekoe è il termine utilizzato nella classificazione di un particolare e pregiato tipo di tè nero in foglia. Per godere della denominazione “Orange Pekoe”, un tè deve essere composto solo dalle foglie apicali e dalle gemme della Camellia Sinensis.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la parola “Orange” non si riferisce quindi ad un tè aromatizzato all’arancia. Il nome deriva da un termine di qualità introdotto dagli olandesi, in onore della casa reale Orange-Nassau. “Pekoe”, invece è la traslitterazione dal cinese Pak-ho, vocabolo usato per indicare la peluria bianca che ricopre i germogli apicali della pianta del tè.

Questo tè nero di Ceylon di qualità superiore ha proprietà benefiche fantastiche. Bere alcune tazze di tè nero al giorno, può infatti contribuire a mantenere una buona salute corporea generale, tanto che il suo consumo si alterna tradizionalmente a quello dell’acqua e del caffè in molti paesi del mondo. 

Orange Pekoe, il tè nero perfetto per i pomeriggi d'autunno

Il tè nero di Ceylon: come riconoscerlo e gustarlo al meglio

Esistono numerose varietà di tè nero, a seconda della zona di coltivazione e dei processi di lavorazione. Tra questi, il più pregiato e apprezzato dagli intenditori è senza dubbio il tè Orange Pekoe.
Lo contraddistinguono, una volta infuso, un colore dorato intenso accompagnato da note olfattive speziate, penetranti e aromatiche. Un gusto ricco eppure delicato al contempo accompagna l’assaggio, donando un ricordo dolce al palato.

Assapora questo tè nero purissimo dopo un’infusione di 3 – 5 minuti in acqua a una temperatura di 95° – 100° C. Il gusto pieno ed equilibrato rende piacevole la sua degustazione tanto in purezza quanto accompagnata da latte, zucchero o limone. A te la scelta!

Dove trovare il tè nero Orange Pekoe?

Puoi trovare il nostro tè nero purissimo di Ceylon nello shop online Dersut: il tè nero Orange Pekoe della linea Piramidi ti aspetta per accompagnare con gusto e vivacità ogni tuo momento di pausa o relax . Scoprilo subito! 

Orange Pekoe, il tè nero perfetto per i pomeriggi d'autunno

Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.