Le proprietà benefiche del tè nero: impariamo a conoscerle

C’è chi dice che il tè nero sia il segreto dimagrante che tutti ignoriamo, alleato indispensabile per mantenersi in forma. Altri lo considerano il migliore antiossidante che ci sia. Altri un potente elisir energetico.

E tu, lo sapevi che il tè nero, una tra le bevande più consumate al mondo assieme al caffè, ha sorprendenti effetti benefici sulla nostra salute?
Si tende infatti a parlare spesso dei benefici legati all’assunzione di tè verde, tralasciando quelli del più popolare cugino.
Ecco alcune tra le proprietà benefiche del tè nero, ti assicuro che ti stupiranno!

Le proprietà benefiche del tè nero: impariamo a conoscerle

Tè nero: quali le sue proprietà?

  • Il tè nero (consumato in purezza) ha zero calorie – la linea ringrazia. Non è solo il tè verde a sortire effetti meravigliosi sull’equilibrio del peso corporeo e sul controllo del metabolismo dei grassi. Secondo gli studi più recenti anche il tè nero sarebbe in grado di limitare l’aumento di peso, favorendo una riduzione dei lipidi contenuti nel fegato.
  • Contiene magnesio, potassio e fluoro, sostanze importantissime per il nostro benessere!
  • Pur essendo una bevanda energetica, una tazza di tè nero contiene in media la metà della percentuale di caffeina di una tazza di caffè. Perfetto per chi è ipersensibile a questa sostanza.
  • Il tè nero è un potente antiossidante naturale: contiene isoflavoni, sostanze d’aiuto nella lotta contro l’invecchiamento cellulare. Ci aiutano infatti a contrastare i radicali liberi e a mantenere inalterata la salute del sistema cardiocircolatorio.
  • Previene l’incidenza di ictus: secondo alcuni studi effettuati in Svezia sul consumo costante di tè nero, è stata rilevata una riduzione del rischio di ictus del 21% circa. La risposta è nei flavonoidi, sostanze notoriamente antiossidanti che impediscono l’ossidazione delle lipoproteine di bassa densità (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) che portano alla formazione di placche sulle pareti delle arterie.
  • Il tè nero contro l’influenza stagionale: grazie ai suoi poteri astringenti e stimolanti, le proprietà benefiche del tè nero ci vengono in aiuto anche in caso di raffreddore ed influenza: basterà abbinare un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone a una tazza di tè bollente per sentirsi subito meglio.

Le varietà di tè nero: come conoscerle e scegliere quella più adatta a noi

Esistono numerose varianti di tè nero, differenziate a seconda della zona di raccolta e della sua lavorazione.
Tra i più pregiati troviamo sicuramente il tè Orange Pekoe (hai già letto il nostro approfondimento?), prodotto utilizzando solo le foglioline apicali più giovani e tenere. E che dire dell’Earl Grey al bergamotto? Tra i tè neri più conosciuti e apprezzati al mondo grazie al delicato aroma di bergamotto, ottimo per ogni occasione, dalla colazione al tè delle cinque.
Altra varietà molto interessante è il tè di Ceylon. Se anche tu come me sei un estimatore di questa tipologia di tè nero, ti consiglio di provare Dersut Tea Top Quality (è disponibile nel nostro e-shop!): una miscela di quattro pregiati tè neri provenienti da Sri Lanka, India, Africa e Argentina.
Ad ogni sorso sprigiona un aroma intenso e speciale, in grado di conquistare anche i palati più esigenti e raffinati!

Le proprietà benefiche del tè nero: impariamo a conoscerle

Hai già eletto il tuo preferito?

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.