Caffè dal mondo: il galão portoghese

A chi non è mai successo di partire per un viaggio all’estero mettendo in valigia moka e caffè? Compagni di viaggio irrinunciabili di tutti gli appassionati di caffè come me, non se ne può fare a meno in viaggio, soprattutto davanti al terrore di essere privati di un buon espresso. Eppure, il caffè è una bevanda presente – in modalità diverse – in tutto il mondo, dove ama svelarsi in diverse vesti, nei suoi mille gusti e abbinamenti.
Oggi proseguiamo dunque il nostro viaggio caffeicolo facendo tappa in Portogallo, dove abbiamo già incontrato il caffè mazagran.
Ma è di un’altra tipicità lusitana che ti vogliamo parlare oggi: il galão portoghese.

Caffè dal mondo: il galão portoghese

Come in Italia, anche in Portogallo il caffè è prima un rito e poi una bevanda, fattore apprezzatissimo di scansione delle pause della giornata nonché catalizzatore sano di momenti di convivialità e relax.
I locali dove berlo e goderselo non mancano di certo, così come numerose sono le sue varianti proposte. In particolare, molto popolari in Portogallo sono gli abbinamenti di latte e caffè (hai già letto il nostro approfondimento a riguardo?) con diverse proporzioni tra questi due ingredienti.
Scopriamo la più famosa e apprezzata!

Caffè dal mondo: il galão portoghese

Il galão portoghese, la ricetta per prepararlo a casa

Il galão è una combinazione di latte e caffè, molto simile al nostro latte macchiato. La preparazione tradizionale è a base di caffè filtrato, ma negli ultimi anni ha preso molto piede la sua variante con l’espresso. Se vi trovate da quelle parti in vacanza e lo volete gustare con il caffè “all’italiana”, basterà esplicitare ‘de maquina’ o ‘ directa’.

Viene servito in grandi tazze di vetro riempite con poco caffè e molta schiuma di latte. Se volete provare a prepararlo in casa vostra vi consiglio le seguenti proporzioni:

  • 3 parti di latte caldo montato
  • 1 parte di caffè espresso
  • zucchero a piacere

Per preparare un galão portoghese coi fiocchi vi consiglio di optare per una miscela dall’aroma delicato e persistente, come Sublime di Italiana Caffè (disponibile nello shop online Dersut). Questa miscela certificata assicurerà al tuo galão un retrogusto paradisiaco di note al cioccolato che si sposano perfettamente con la rotondità vellutata del latte montato.

Caffè dal mondo: il galão portoghese

Scoprire i diversi usi e tipicità di caffè nel mondo equivale un po’ a fare un piccolo viaggio nei sapori che custodiscono la storia del posto.
Pronto a farti trasportare in Portogallo sorseggiando un ottimo galão?

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.