Il caffè in Francia – come si beve e cosa ordinare

Come si beve il caffè in Francia? È una domanda che puoi porti se stai per fare un viaggio, magari a Parigi, e non sai come ordinare il tuo caffè; o semplicemente una curiosità da sapere sul consumo della tua bevanda preferita.

Spesso noi italiani, ordinando il caffè all’estero, ci aspettiamo di ricevere il caffè che consumiamo al bar o a casa ogni giorno. Ma come abbiamo avuto modo di vedere esplorando i Caffè del mondo, non tutti i paesi hanno lo stesso modo di preparare e consumare il caffè.

Se ordini il caffè in Francia non aspettarti l’espresso. O meglio: non aspettartelo in tutti i cafè, soprattutto se non lo avrai adeguatamente ordinato.

Come ordinare il caffè in Francia

Come ordinare il caffè in Francia

Generalmente ordinando un caffè viene servita una bevanda lunga, aromatizzata al caffè e con una decisa nota acida. Puoi chiederlo così:

  • rallongé o allongé è un caffè lungo, in cui la quantità d’acqua è doppia rispetto a quella di caffè;
  • café au lait è il caffè con aggiunta di latte in cui la proporzione di caffè è maggiore di quella di latte;
  • café crème è simile al caffè con latte e in cui il latte è sostituito dalla panna liquida;
  • renversé è un caffelatte in cui la quantità di latte è doppia rispetto a quella di caffè;
  • noisette è una sorta di caffè macchiato che con l’aggiunta del latte diventa color nocciola;
  • café gourmand è servito come dessert alla fine di un pasto e può essere uno qualunque dei precedenti, accompagnato da dolci e pasticcini.

Il caffelatte è quello certamente più diffuso e consumato, a qualsiasi ora, anche durante i pasti. Ma se sei alla ricerca disperata di un espresso, non abbandonare le speranze: non tutti i cafè lo preparano, ma chiedendolo potrai incredibilmente vederlo arrivare al tuo tavolo!

Caffè oro Dersut

È indubbiamente vero che viaggiando bisogna conoscere, assaggiare e adeguarsi alla realtà che si sta visitando. Ma… per un buon caffè all’italiana, metti in valigia una moka e la pratica mattonella da 250g di Caffè Oro Dersut macinato sottovuoto (disponibile nello shop online) con la sua miscela Certificata Espresso Italiano di Qualità e vincitrice dell’ultimissima Gold Medal 2018 all’International Coffee Tasting. Avrai la carica giusta per visitare e apprezzare le meraviglie francesi!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.