Fondi di caffè: come utilizzarli per un giardino fiorito

È primavera: tempo di stare all’aria aperta e, perché no, di prendersi cura di orto e giardino.

Come? Vi abbiamo già spiegato come reimpiegare i fondi di caffè per la pulizia della casa e come cosmetici naturali: oggi, invece, ci dedichiamo al giardinaggio!

Se volete conservarli in maniera corretta per dar loro seconda vita, ricordatevi sempre di chiuderli ermeticamente in un sacchetto di plastica o in un contenitore di vetro asciutto: in questo modo eviterete che l’umidità possa formare della muffa.

fondi caffè giardino: come utilizzarli come concime per piante da appartamentoI fondi di caffè come concime per le piante

I fondi di caffè sono ricchi di minerali come il calcio, il magnesio, l’azoto e il potassio. Grazie alle loro proprietà alcalinizzanti e nutrienti, sono un ottimo ed economico fertilizzante.

Rendere il terreno più alcalino significa diminuirne il pH, favorendo quindi la coltivazione di piante acidofile quali azalee, ortensie, camelie e tante altre ancora.

Per utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante, spargeteli nel terreno o, nel nel caso di piante in vaso, direttamente nel recipiente.

Un nutrimento aggiuntivo per il vostro giardino

I fondi di caffè possono essere utilizzati per creare un vero e proprio concime liquido. Riempite due tazze e lasciatele in fusione in un secchio d’acqua. La miscela ottenuta, utilizzata per innaffiare il terriccio, nutrirà le piante rendendo le foglie di un verde più brillante.

Un consiglio? Usate questo fertilizzante liquido anche per le vostre piante d’appartamento!

Un repellente naturale

Spargete nel terreno i vostri fondi per tenere lontane lumache, vermi e tanti altri piccoli insetti. Fate un cerchio con la polvere (già secca) intorno alle vostre piante e lungo i bordi dell’orto.

Creerete così una vera e propria barriera naturale, evitando di usare i pesticidi comunemente in commercio e spesso dannosi per la salute dell’uomo.

Un consiglio aggiuntivo? Se durante l’estate il vostro appartamento viene attaccato (come spesso succede) dalle zanzare, riempite dei vasetti in alluminio di fondi di caffè e appoggiateli sul davanzale delle vostre finestre!

fondi caffè giardino: chicchi caffè piantina

Un nutrimento per la crescita degli ortaggi

Prima di piantare i semi di carote e ravanelli, mescolateli con i fondi del caffè: renderete più facile la loro distribuzione e amalgama durante la fase di semina. Inoltre, il caffè rilascerà il nutrimento necessario per favorirne la prima fase di crescita.

Allo stesso modo i fondi possono essere utilizzati come booster per il vostro compost. Come già detto questa polvere contiene preziose sostanze minerali, che combinate con il terreno, rilasciano azoto rendendolo acido. Potrete (forse) dire addio ai preparati industriali!

 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.