Come riutilizzare i fondi del caffè per le pulizie di casa

Abbiamo già parlato di come usare il caffè per i nostri trattamenti di bellezza. Oggi invece vi spieghiamo come riutilizzare i fondi del caffè per pulire al meglio la casa.

Ogni persona beve in media 3 tazzine di caffè al giorno: riuscite a immaginare la quantità di fondi prodotti in un anno? Da qui l’importanza di farne un nuovo e buono uso, magari con un riciclo naturale.

Ecco come fare. Ricordate sempre, prima di utilizzarli, di distribuire i fondi del caffè in un piattino e di lasciarli asciugare all’aria fin quando non torneranno in polvere.

riutilizzare i fondi del caffè per le pulizie della casa ed eliminare i cattivi odori

I fondi del caffè contro i cattivi odori del frigorifero

Per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, potete mettere in una tazza i fondi e lasciarli lì per un paio di giorni. Negli armadi invece, per contrastare l’odore di chiuso, riempite dei sacchetti di stoffa con i fondi e riponeteli all’interno.

Prevenire i cattivi odori negli scarichi

Per pulire gli scarichi dei lavelli e del wc perché non mettere mano a un vecchio rimedio della nonna? Il suggerimento è di diluire i fondi di caffè in acqua e di versare il liquido di tanto in tanto negli scarichi per ridurre la formazione degli odori.

Come riciclare i fondi del caffè per lucidare pentole e bicchieri

Può capitare che si formi uno sporco ostinato su piatti e fornelli. Che fare? Dopo averli lavati, strofinateli con la polvere dei fondi del caffè per togliere la patina di calcare. (Non fatelo però con i piatti perché rischiereste di colorarli dove vi sono i graffi).

I fondi di caffè per togliere le macchie

Con i fondi di caffè si possono anche togliere le macchie da pavimenti e mobili. In questo caso inumidite un panno, passatelo sui fondi e strofinate direttamente sulla macchia. Voilà, il risultato è assicurato.

Come pulire al meglio il caminetto

Spesso risulta difficile togliere la vecchia cenere dal caminetto perché questa essendo leggera tende a sollevarsi e a svolazzare qua e là. Per facilitare la sua rimozione ( spostare/eliminare qualcosa) si possono cospargere sulla cenere dei fondi del caffè, che la renderanno più compatta e agevole da pulire.

E voi conoscete altri usi per i fondi del caffè per le vostre pulizie di casa?

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.