Cosmetici diy al caffè: 3 ricette facili e creative da provare!

Il caffè scandisce le nostre giornate regalandoci momenti di pausa, relax e condivisione. Può forse sembrare strano di primo acchito ma, non solo consumato in una tazzina, un espresso può essere un valido alleato anche nella nostra beauty routine quotidiana.
Il caffè può infatti donare risultati stupefacenti utilizzato come cosmetico – basti pensare a quanti famosi brand lo utilizzano come principio attivo cardine delle formulazioni dei loro prodotti. Realizzando homemade dei prodotti di bellezza possiamo inoltre dare una mano all’ambiente riciclando i fondi del caffè che altrimenti getteremmo via. 
Scopriamo assieme le ricette di tre cosmetici diy al caffè semplici e veloci da replicare in casa tua!

Cosmetici diy al caffè: lo scrub drenante fatto in casa

Desideri una pelle levigata senza ricorrere a cosmetici industriali? Un alleato economico nella lotta alla ritenzione idrica? Questo scrub è un ottimo rimedio naturale che, abbinato a qualche minuto di auto-massaggio, stimolerà la circolazione sanguigna aiutando a smaltire i liquidi in eccesso. Realizzarlo è davvero semplicissimo!

Procurati un vasetto di vetro e unisci a 2 fondi di caffè, 200 g di zucchero di canna e 100 g di olio di cocco. Utilizzalo sotto la doccia una volta a settimana concentrandoti sui “punti critici” del corpo, la tua pelle ti ringrazierà!

La caffeina svolge infatti un’azione stimolante e velocizza il metabolismo dei grassi facilitandone l’eliminazione. L’olio di cocco è invece idratante, nutriente ed elasticizzante; lo zucchero agisce meccanicamente come esfoliante facilitando il rinnovamento degli strati superficiali dell’epidermide.

Foto © Suburban Simplicity

Balsamo labbra diy al caffé

Durante l’inverno i delicati tessuti labiali sono tra i più esposti agli agenti atmosferici presentando spesso secchezza e arrossamenti. Possiamo correre ai ripari realizzando un rimedio casalingo diy al caffè: un balsamo per le labbra che sfrutta le proprietà emollienti del burro di karité e della cera d’api. Il caffè gli regala un profumo irresistibile stimolando il micro-circolo. Gli ingredienti per due lip balm da circa 10 g sono:

  • mezzo cucchiaino di polvere di caffè 100% bio Dersut (disponibile nel nostro shop online!)
  • un cucchiaino di olio d’oliva
  • 3 g di burro di karité
  • 3 g di burro di cacao raffinato
  • 2 g di cera d’api vergine in scaglie
  • qualche goccia di olio essenziale di rosa mosqueta
  • 10 g di olio di cocco

Sciogli la cera d’api, il burro di karitè e il burro di cacao a bagnomaria. Togli dal fuoco e aggiungi l’olio d’oliva, l’olio di cocco, il caffè e l’olio essenziale di rosa mosqueta. Versa dunque il balsamo ancora fluido in un paio di scatoline attendendo il completo raffreddamento prima di utilizzarlo.

Riciclare i fondi del caffè per un pediluvio rinvigorente

Piedi dolenti, affaticati, stanchi… magari dopo un’intensa giornata sulle piste da sci? Abbiamo il rimedio che fa al caso tuo: prendi una bacinella e riempila di acqua calda. Sciogli al suo interno due cucchiai di sale iodato, due cucchiai di amido di riso, due fondi di caffè e un cucchiaino di cannella in polvere. Immergi i piedi per una ventina minuti e goditi il relax! Un vero e proprio trattamento express da fare in casa tua per il benessere dei piedi. Quasi come in una Spa!

Avevi già provato a preparare in casa dei cosmetici diy al caffè? Hai dei suggerimenti da darci?

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.