Il caffè come trattamento di bellezza: consigli e ricette

Il caffè è un piacere al quale non possiamo rinunciare, ma l’avete mai considerato come trattamento di bellezza? La caffeina è un ingrediente ormai riconosciuto nel mondo della cosmetica, soprattutto a livello di creme e lozioni: aiuta a bruciare i grassi, decongestiona e ha un effetto astringente.

scrub-esfoliante-al-caffe-per-cellulite-e-pelle-liscia

Il caffè come esfoliante

Uno degli impieghi più comuni del caffè è in scrub e trattamenti anti-cellulite: la caffeina rompe facilmente le cellule di grasso aiutando a riattivare la circolazione. Il caffè stesso inoltre  può essere utilizzato come esfoliante, grazie alla sua granulosità.

Esfoliante al caffè – la ricetta

Mescolate due cucchiai di yogurt naturale, uno di zucchero di canna e uno di caffè macinato. Applicate il composto con massaggi circolari e lasciatelo agire 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Il caffè per capelli luminosi

Sono ben due i benefici che il caffè riesce a portare i capelli: è un ottimo anti-forfora e aiuta a rendere più luminosi i riflessi naturali di more e castane.

Impacco per capelli al caffè – la ricetta

Dopo lo shampoo massaggiate del caffè freddo su tutta la capigliatura, massaggiando accuratamente la cute. Avvolgete quindi i capelli nella pellicola trasparente, lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

trattamento-bellezza-viso-caffe

Il caffè come anti-occhiaie

Grazie al suo effetto decongestionante il caffè aiuta a ridurre occhiaie e borse sotto agli occhi, riattivando più facilmente la circolazione.

Impacco anti-occhiaie al caffè – la ricetta

Mescolate un cucchiaio di fondi di caffè, un cucchiaio di yogurt bianco e qualche goccia di limone. Lasciate riposare in frigo e applicate come contorno occhi, lasciando agire per circa 10 minuti. Risciacquate quindi con abbondante acqua tiepida.

Il caffè per purificare la pelle del viso

La caffeina aiuta a restringere i pori, mentre la texture del caffè riesce a conferire una pulizia profonda degli stessi.

Maschera purificante al caffè – la ricetta

Mescolate un cucchiaio di fondi di caffè, uno di miele e uno di olio di mandorle. Applicate sul viso massaggiando leggermente e lasciate agire per circa 10 minuti. Risciacquate abbondantemente, prima con acqua tiepida, poi con acqua fredda.

 

Conoscete altri rimedi naturali a base di caffè? Raccontateceli nei commenti!

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Content Manager & Web Editor

Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni, scrive per alcune testate online e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>