Caffè e salute – un insospettabile alleato per la prevenzione

Caffè e salute è un binomio che funziona! A dispetto di quanto si sia detto e ridetto in passato, è oggi sempre più chiaro – attraverso la ricerca scientifica – che il consumo moderato di caffè in età adulta può essere un valido alleato per la prevenzione e la lotta di specifiche patologie.

La caffeina ha effetti positivi per la salute del fegato, per la prevenzione di alcuni tumori e per molte funzioni fisiologiche dell’uomo. Pare, inoltre, che la bevanda più amata dagli italiani sia ottima per prevenire le malattie degenerative – come la demenza – e per favorire lo sviluppo cognitivo.

Benefici del caffè

Salute e caffè: perché il caffè fa bene

  • Aiuta il sistema cardiovascolare: un consumo regolare di 3 caffè al giorno pare che riduca il rischio di mortalità per cause cardiovascolari, non per merito della caffeina, ma per l’assunzione quotidiana degli antiossidanti contenuti in grande quantità nei chicchi di caffè, anche attraverso il consumo di caffè decaffeinato.
  • Contrasta i problemi di memoria legati all’Alzheimer: uno studio condotto in Florida sui topi ha evidenziato che la caffeina ostacola la nascita della malattia, intervenendo direttamente sul suo processo di formazione; addirittura pare che questa sostanza possa incidere positivamente sulla cura di chi è già malato di Alzheimer.
  • Agisce sulla prevenzione di alcuni tipi di tumore: i ricercatori dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano hanno approfondito, con attenti e lunghi studi, l’effetto protettivo del caffè nei confronti dei tumori dell’apparato digerente, del fegato e del colon. Inoltre il caffè si è dimostrato “alleato” delle donne perché, secondo gli studi, ha mostrato effetti protettivi sull’endometrio, la mucosa che riveste internamente l’utero.

salute e caffè

Insomma, buone notizie per gli amanti del caffè!

Scegli pure la tua miscela preferita e assapora serenamente il gusto della bevanda – ovviamente contenendo l’impiego di zucchero e non superando le dosi giornaliere consigliate (3 tazzine di caffè al giorno per persona adulta).

Io corro a prepararmi un Selezione Del Conte con la sua miscela pregiata 100% Arabica (disponibile nello shop online). E tu?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.