Il potere stimolante del caffè

Conoscete tutti i benefici del caffè? Oggi approfondiamo le sue proprietà stimolanti per apparato digerente e sistema nervoso.

benefici del caffè effetto stimolante per digestione energia dimagrimentoPer alcuni è un’abitudine, per altri è indispensabile. In entrambi i casi, il caffè, grazie alla sua proprietà stimolante, rappresenta un vero toccasana per mente e corpo.

La bevanda più amata dagli italiani infatti, non è solamente apprezzata per il suo gusto e aroma. Il caffè ha tante proprietà quanti sono i suoi possibili impieghi. Tra le sue componenti nutrizionali la caffeina è senza dubbio la più nota.

I benefici del caffè sull’apparato digerente

In primis il caffè esercita un’azione stimolante sull’apparato digerente. La caffeina in particolare stimola la produzione di saliva e di succhi gastrici, e lo svuotamento della bile, facilitando così la digestione.

Una tazzina di espresso, bevuta dopo pranzo, attiva i meccanismi del tratto digerente stimolando il transito intestinale.

I benefici del caffè sul sistema nervoso

Un’altra azione stimolante viene esercitata sul sistema nervoso, agendo sull’adenosina, il componente chimico naturale che fa da messaggero al sistema nervoso centrale e da recettore al sonno.

La caffeina blocca questo recettore provocando il famoso stato di veglia, aumentando la nostra soglia di attenzione e la resistenza fisica. Questo blocco può anche causare la costrizione dei vasi sanguigni e alleviare la pressione dell’emicrania. Sapete che proprio per questo motivo la caffeina è presente in molti analgesici?

I benefici del caffè nella dieta

L’ultimo rilevante beneficio stimolante, invece, è legato alla sfera dell’appetito. L’azione eccitante della caffeina spinge il corpo a utilizzare i grassi a scopo energetico e favorisce la termogenesi (la produzione di calore da parte del corpo), aumentando così le calorie bruciate.

Curiosità? In pochi sanno che la caffeina è un ingrediente presente nella maggior parte dei prodotti alimentari dimagranti in commercio, così come di tantissime creme anti-cellulite.

Dunque il caffè, grazie al suo potere stimolante, si rivela ancora una volta un potente alleato per milioni di italiani. Una dolce e gustosa marcia in più per affrontare al meglio e col sorriso le nostre giornate.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter, e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.