5 usi alternativi del caffè

Il caffè è una delle bevande più apprezzate e bevute al mondo: tutti conoscono il suo sapore intenso e molti non ne possono fare a meno.

Ma oltre ad essere un ottimo modo per svegliarsi la mattina e tenere su il morale durante il giorno, il caffè possiede tantissime altre proprietà, anche difficili da immaginare, che lo rendono utilissimo in molti campi.

Il caffè, infatti, può essere utilizzato nella pulizia della casa, nella cura del giardino e dei propri animali domestici e perfino nella cura del proprio corpo.

Chicchi, polvere e fondi di caffè sono alleati formidabili nella vita di ogni giorno, come vedremo in questo articolo.

Pronti a scoprire i 5 principali usi alternativi del caffè?

Eliminare gli odori con il caffè

Il caffè possiede un’utilissima proprietà: assorbe i cattivi odori, eliminandoli.
Questo vale sia per ambienti chiusi, come il frigorifero, l’armadio o l’auto, che per le superfici lavabili e persino per la nostra pelle.

Potete usare sia la polvere che i fondi di caffè, metterli in un sacchetto traspirante o in una tazzina e riporli negli ambienti da deodorare, eviterete così la formazione di cattivi odori.

Inoltre polvere e chicchi sono utilissimi per eliminare i fastidiosi odori di cipolla e aglio dalle mani: basta strofinarli un po’ prima di passare le mani sotto l’acqua e il gioco è fatto.

Infine si possono deodorare le stanze di casa come la cucina, mettendo sul fornello, a fiamma bassa, un pentolino con acqua, fondi di caffè e cannella.

Pulire con il caffè

Il caffè è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche.

Non molti sanno che basta aggiungerne un po’ al normale detersivo per piatti o metterne una piccola quantità direttamente sulla spugnetta per rimuovere lo sporco più ostinato da pentole e fornelli.
Allo stesso modo si può aggiungere al detersivo per superfici per ottenere una pulizia ancora più profonda.

Inoltre i fondi di caffè possono essere sciolti in acqua ed utilizzati per tenere puliti gli scarichi di wc, vasche e lavandini, impedendo che si formino cattivi odori.

Infine i grani di caffè possono essere usati per eliminare lo sporco ostinato dal proprio camino: basta cospargerli, lasciarli agire una quindicina di minuti e poi spazzarli via. Questo dopo aver tolto la cenere, azione facilitata dai fondi di caffè, che posizionati sopra di essa impediscono che si sollevi durante la sua rimozione.

Allontanare gli insetti con il caffè

Il caffè, grazie al suo forte odore, è un ottimo repellente contro diversi tipi di animali.

Se le formiche continuano ad entrare in casa potete provare a spargere nei punti di entrata dei fondi di caffè, precedentemente asciugati, e il problema sparirà.

Lo stesso vale per le zanzare: che sia in polvere, in grani o liquido, il forte odore che sprigiona fa scappare questi fastidiosi insetti e addirittura ne uccide le larve.

Anche i gatti non amano il caffè, infatti basta spargere dei chicchi nel proprio giardino per tenere lontani i gatti randagi del quartiere ed impedire che lo utilizzino come lettiera.

Infine lo si può utilizzare per aiutare i propri animali domestici a debellare zecche e pulci: si strofinano dei chicchi o dei fondi di caffè sul pelo dell’animale dopo averlo lavato e si spazzola una volta asciutto. In questo modo userete un repellente naturale e dall’odore più gradevole.

Fertilizzare piante e terreno con il caffè

Se amate coltivare piante e fiori o curare un piccolo orticello, il caffè vi tornerà molto utile.

Una delle sue proprietà, infatti, è quella di essere un ottimo fertilizzante: potete usare dei fondi di caffè per creare del compost o mischiarli direttamente nel terriccio delle vostre piante per favorirne la crescita.

Inoltre non molti sanno che il caffè è ottimo per coltivare i funghi: i fondi di caffè, infatti, possiedono nutrienti necessari allo sviluppo di questi organismi.

Curare il proprio corpo con il caffè

L’ultimo uso alternativo del caffè, ma non meno importante, riguarda la cura del corpo e della propria bellezza.

In primo luogo la caffeina è uno dei principali ingredienti dei prodotti anticellulite in vendita oggi: questa sostanza infatti stimola la microcircolazione e contrasta il ristagno dei liquidi, causa degli inestetismi della cellulite.
Possiamo allora creare una crema fai-da-te utilizzando del caffè macinato fresco: si mescola con dell’olio di cocco o di mandorle dolci, si massaggia il composto sulle zone interessate e si lascia agire per almeno due orette.

Oltre a questi impacchi anti-cellulite, il caffè può essere utilizzato per creare uno scrub artigianale per il corpo o per il viso.
Basterà prendere dei fondi di caffè o del caffè in polvere, amalgamarli con dell’olio di oliva e sfregare delicatamente il composto sulla pelle.
In questo modo rimuoverete le cellule morte, permettendo alla pelle sottostante di respirare per bene.

L’ultimo consiglio di bellezza riguarda i capelli.
Il caffè è ottimo per preparare impacchi nutrienti, che renderanno i vostri capelli più forti e splendenti.
In questo caso occorre preparare del caffè, farlo raffreddare, diluirlo leggermente e applicarlo direttamente sui capelli, magari con un contenitore spray.
Fatelo agire una ventina di minuti e risciacquate.
Oltre a nutrirli, se ripetuto con costanza e per un lungo periodo, questo trattamento potrà donare ai capelli delicati riflessi color caffè.

Ora che sapete quanto possa essere utile il caffè, non resta che acquistare dell’ottimo caffè Dersut sul nostro shop online, gustarne ogni sorso ed utilizzare ciò che rimane nella moka per rendere la vostra casa e la vostra beauty routine ancora più speciali!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter,
e rimani aggiornato sul mondo Dersut.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alla newsletter.
Per maggiori informazioni, consulta la Privacy Policy.