Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia

Sulle sponde del fiume Mincio, a due passi dal Lago di Garda, sorge un piccolo paesino chiamato Borghetto, famoso per essere uno dei borghi più belli d’Italia.

Tra i viaggiatori, si sa, le voci corrono veloci e chi visita la costa meridionale del Lago di Garda sa che è una delle tappe obbligatorie di questo territorio.

Arrivarci è semplice: si può optare per raggiungere il borgo in auto, imboccando la strada statale che collega Peschiera a Mantova, o in alternativa in bicicletta, lungo la ciclabile che percorre la medesima tratta.

Borghettp

La storia antica di Borghetto

Borghetto è un piccolo borgo medioevale nato in epoca longobarda e situato in posizione strategica tra Verona e Mantova.

C’è ancora il vecchio mulino di legno azionato dal corso d’acqua che attraversa il villaggio, per poi sfociare nel Mincio. Ci sono i ristorantini tradizionali, dove assaggiare qualche piatto tipico di questa zona come i tortelli di zucca e c’è il famoso ponte dove gli innamorati attaccano il loro lucchetto per sigillare il loro amore.

Gli antichi mulini, oggi trasformati in eleganti case private, risalgono al 1400 e sono proprio essi la caratteristica principale di questo villaggio.

Si può trascorrere una bella giornata con i propri cari facendo la tradizionale camminata tra i vicoli per scoprire gli angoli più suggestivi, si può bere un aperitivo in totale relax al tramonto sulle sponde del Mincio, oppure divertirsi con i propri bambini nel nuovo parco giochi situato proprio in prossimità del centro storico. Bellissima è la vista dall’antico Ponte Visconteo dove una foto panoramica è d’obbligo.

BorghettoNei dintorni di Borghetto

Nei dintorni di Borghetto si può visitare il Parco Sigurtà, un bellissimo giardino botanico dove vedere da vicino querce secolari, fiori, il castelletto e la piccola fattoria che è situata proprio all’interno delle mura del parco.

Si può visitare altresì Peschiera del Garda, nota località turistica sul Lago di Garda, e la più storica Sirmione, con le caratteristiche fonti termali naturali.

Borghetto potrebbe essere anche l’occasione per soggiornare nella città degli innamorati, Verona, dove fare colazione o pranzare in una delle Botteghe del Caffè Dersut che costellano la città. Con la funzione geolocal è possibile trovare la più vicina e raggiungerla grazie alla mappa online.

 

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>