4 itinerari per una vacanza in Trentino Alto Adige

Che sia estate o inverno, il Trentino Alto Adige è e rimane una delle destinazioni più gettonate da chi cerca una vacanza in mezzo alla natura.

Questa regione è da sempre garanzia di qualità di servizi, di cordialità e di accoglienza; inoltre ci sono sempre eventi o manifestazioni a cui partecipare, così come itinerari nuovi da provare.

In inverno vengono proposti gli sport invernali in quella che è la regione con il numero maggiore di piste da sci in Italia; in autunno o primavera ci si può deliziare con le sagre e le feste paesane dove scoprire prodotti locali; in estate è il paradiso per chi vuole vivere una vacanza in mezzo alla natura.

Vi vogliamo portare alla scoperta di quattro itinerari in Trentino Alto Adige: uno per una vacanza in famiglia, uno per una vacanza enogastronomica, un itinerario sportivo e uno relax.

Trentino Alto Adige

4 itinerari tematici in Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige per famiglie

Quando si pensa a una vacanza in Trentino Alto Adige con le famiglie il pensiero va subito ad Andalo, località situata in prossimità della famosa Val di Non, dove vivere una vacanza all’insegna del divertimento dei bambini e degli adulti.

In inverno le piste di Andalo sono semplici e ci sono i servizi come le scuole di sci e snowboard per i bambini. È possibile approfittare del babyparking, dove i più piccoli si possono divertire mentre i genitori scendono dalle piste più impegnative di Paganella 2000.

In estate l’azienda di promozione turistica organizza ogni settimana diverse attività per far conoscere il proprio territorio agli ospiti: passeggiate, giochi all’aperto o laboratori didattici.

Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: itinerario gastronomico

Chi vuole abbinare una vacanza in montagna alla scoperta dei prodotti tipici trentini, può partire dalla Val di Non, famosa per la coltivazione delle mele ma anche dell’ottimo miele.

Potrà poi visitare gli alpeggi della Vallagarina dove assaggiare i formaggi e yogurt bio prodotti con latte locale, le buonissime fragole della Val Casies o dell’ottimo speck prodotto nella Valle di Funes.

Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: itinerario sportivo

Gli amanti degli sport invernali non avranno che l’imbarazzo della scelta, dal comprensorio del Paganella 2000 a quello della Valgardena, oppure Madonna di Campiglio.

In estate per gli amanti della bici sono consigliati la ciclabile San Candido-Lienz oppure i percorsi in mountain bike tra le montagne dell’Alpe Cimbra.

Chi ama fare trekking non saprà scegliere tra i numerosi sentieri che si possono percorrere in questa regione.

Trentino Alto Adige: itinerario relax

Famose le Terme di Comano, che oltre a servizi con proprietà terapeutiche (vengono curate le dermatiti e i problemi di allergia alla pelle) propongono numerosi percorsi wellness.

A Moena potrete provare a immergervi nelle calde acque delle terme di Dolomia oppure curare i malanni di stagione alle Terme di Pejo.

A seconda dell’itinerario che sceglierete cercate la Bottega del Caffè Dersut a voi più vicina, per bere un ottimo caffè e prendervi un momento di pausa prima di proseguire il vostro viaggio!

Giulia Marchesan e Fabio Sonce
Giulia Marchesan e Fabio Sonce

Fabio, blogger professionista, fotografo e videomaker. Lavora da anni nel mondo della fotografia real estate per una nota azienda internazionale. Appassionato di natura ama fare lunghe camminate in mezzo ai boschi con i suoi bambini. Giulia, social media manager e content writer, lavora come freelance creando contenuti per portali turistici. 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>