L’ora del tè e tutte le sue regole di bon ton

Con le prime giornate autunnali, l’ora del tè è una coccola irrinunciabile per molti.

Tra una tentazione e l’altra, la dispensa della cucina pian piano si riempie di infusi e tè di ogni tipo. Un’occasione ideale per organizzare vere e proprie degustazioni pomeridiane!

Saranno l’occasione perfetta per accompagnare, con il giusto calore, preziosi momenti di chiacchiere e confessioni con le persone che amate di più.

Come aggiungere all’ora del tè un tocco di raffinato bon ton d’altri tempi?

Ecco qui tutte le regole per organizzare una degustazione di tè secondo il galateo!

Le 5 regole del galateo per l’ora del tè

  1. Secondo la tradizione il tè va servito alle 17:00 del pomeriggio. Potrete organizzare la vostra degustazione anche in altri orari, ma per seguire davvero il galateo è questa la prima regola.
  2. Scegliete il luogo più confortevole per creare un’atmosfera rilassante. L’ideale naturalmente è il tavolo della sala da pranzo. Tuttavia, se volete creare un’atmosfera più intima e rilassata, potrete seguire le regole di bon ton anche allestendo il tavolino del salotto. Il comfort del divano farà apprezzare ancora di più l’ora del tè.
  3. Una mise en place ben coordinata. Prima dell’arrivo dei vostri ospiti, preparate il tavolo facendo attenzione ai minimi dettagli. Tovaglia, tovaglioli, tazze, cucchiaini e decori andranno coordinati secondo un unico tema, da scegliere in base alla stagione o all’occasione che vi ha spinto a organizzare l’evento.
  4. Il tè dovrà essere il vero protagonista. Preparate l’acqua bollente solamente quando tutti gli ospiti saranno già arrivati. Per servirla utilizzate una bella teiera, possibilmente abbinata agli elementi scelti per decorare la tavola. Lasciate tutti i tipi di tè ben esposti, possibilmente ordinati dentro un’apposita scatola con divisori. In questo modo ognuno potrà scegliere il proprio gusto preferito (a proposito, non perdetevi i nuovi tè e infusi Dersut con filtro piramidale!).
  5. Non pensate solo al tè, scegliete anche qualche delizia da abbinare. Per accontentare tutti i gusti, imbandite la tavola con una varietà di proposte sia dolci che salate. Se volete stupire davvero i vostri ospiti, preparate qualche ricetta con le vostre stesse mani!

 

Tra i vostri ospiti c’è qualche inguaribile caffeinomane?

Nessun problema, potrete accontentarlo e mantenere alto il livello di bon ton seguendo il galateo del caffè!

Malika Franzo

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>