Atmosfera autunnale in cucina: ricrearla in stile hygge

Le lunghe giornate estive sono ormai alle spalle e la fredda brezza autunnale è già diventata una quotidiana compagna. Le foglie cadono dagli alberi, la zucca inizia a fare capolino sulle nostre tavole e la casa diventa un sacro rifugio ogni giorno al rientro.

L’autunno può piacere o meno, ma è indiscutibile il suo fascino, fatto di colori caldi che giocano armoniosamente l’uno con l’altro.

Perché non portarlo anche a casa e – soprattutto – in cucina?

atmosfera autunnale in cucina - tazzina di espresso con foglie secche - dersut

Parola d’ordine: hygge

Hygge è un termine danese intraducibile, che trova la sua vera forma nella quotidianità di ognuno. Hygge significa “intimità” e “tranquillità”, ma si traduce nella gioia di stare con gli amici, nel calore (reale e metaforico) della propria casa e nel piacere di mangiare o sorseggiare qualcosa di buono.

Insomma, “stare bene”, che è poi la quasi-traduzione dello stesso termine nella lingua norvegese.

Le stagioni fredde e la filosofia hygge vanno a braccetto: la casa va resa ancora più confortevole, per diventare un vero e proprio rifugio dallo stress (e dal gelo!) del mondo esterno.

Quale miglior periodo per iniziare, se non l’autunno?

Atmosfera autunnale in cucina: ricrearla in 5 passi

Basta poco per portare in casa un tocco d’autunno; i passi sono talmente semplici che vi chiederete perché non ci avete pensato prima.

  1. Centrotavola
    Sceglietelo a tema autunnale, in colori caldi che richiamino l’armonia dei rossi, arancioni e gialli che vedete ogni giorno all’aria aperta. Cercate qualche idea? Sfogliate la nostra gallery!
  2. Tazze e tazzine
    Per creare un’atmosfera autunnale, scegliete tazze da tè e tazzine da caffè a tema. Non devono necessariamente richiamare la stagione in modo diretto: può trattarsi semplicemente del colore o di una piccola decorazione.
  3. Candele
    Arancia, cannella, zucca: una candela profumata può dare una marcia in più alla vostra cucina in stile hygge, non solo a livello d’olfatto, ma anche visivamente grazie alla fiamma. Al giorno d’oggi si trovano aromi di ogni tipo, anche caffè o biscotti e caramello!
  4. Il tè delle cinque (ma non solo)
    Per molti (me inclusa) l’autunno segna il ritorno indiscusso di tè e infusi, soprattutto il pomeriggio. Per un tea time veramente hygge, l’ideale è utilizzare una miscela in foglie, come quelle che potete trovare nello shop online Dersut. Preferite la classica bustina? Pazientate qualche giorno: a brevissimo sarà disponibile una nuova (e gustosissima) linea di tè firmati Dersut!
  5. Profumi d’autunno sul piatto
    Castagne, frutta secca, zucca, funghi… i fornelli sono l’alleato ideale per creare la vera atmosfera autunnale in cucina. Cercate quindi la ricetta che fa per voi: dolce o salata, ma con tanto gusto e fantasia!

 

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>