Torta in padella al cacao e caffè

La torta in padella è una ricetta furba, semplicissima, per godere di una soffice torta da colazione o merenda anche nei mesi più caldi, quando accendere il forno ci sembra impossibile.

La tecnica di cottura è simile a quella di una frittata: l’impasto si realizza con una sola ciotola e una frusta, poi via in padella, una girata con l’aiuto del coperchio e la torta è pronta!

Ricetta della torta in padella al cacao

La versione che vi propongo qui è al cacao e caffè, per inguaribili golosi. Per il caffè ho scelto una miscela armonica e corposa che potesse donare un aroma deciso, quella di Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online).

Torta in padella al cacao e caffè: la ricetta

Ingredienti per una padella antiaderente da 20-22 cm di diametro

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 g di olio di semi di arachidi
  • 30 g di panna fresca
  • 20 g di caffè della moka a temperatura ambiente
  • 130 g di farina tipo 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Burro per la padella + zuccherini per decorare

Preparazione

  1. In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con la frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete panna, caffè e olio a filo, sempre lavorando.
  2. Miscelate le polveri – farina, cacao e lievito – e versatele gradualmente, sempre montando. Fermatevi appena il composto sarà omogeneo.
  3. Imburrate il fondo di una padella antiaderente. Versatevi l’impasto e chiudete con un coperchio, su cui avrete posizionato un foglio di carta forno. Fate cuocere a fiamma bassissima per circa 30 minuti, monitorando.
  4. Girate la torta come fosse una frittata e fatela cuocere dall’altro lato per un’altra decina di minuti (vale la prova stecchino). Sformate capovolgendo su una gratella, fate raffreddare, decorate con gli zuccherini e servite.

Ricetta torta in padella

La torta in padella è un dolce dell’ultimo minuto personalizzabile in infiniti modi, a seconda dei gusti: impasto chiaro con l’aggiunta di fette di mela, impasto allo yogurt… al latte di cocco o come più vi piace!

Armatevi di 1 ciotola, di una frusta e… preparate anche voi la torta in padella!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>