Tè e caffè – dalle strade di Hong Kong lo Yuanyang

Abbinare tè e caffè è possibile, anzi, è molto gustoso. Lo avreste mai detto?

Un esempio su tutti è lo Yuanyang, una bevanda cinese che prende il nome dall’omonima anatra mandarina, simbolo dell’amore e dell’armonia, proprio a sottolineare la perfetta unione dei due elementi – tè e caffè.

Yuanyang

Più precisamente, lo Yuanyang si prepara unendo del caffè a una miscela di tè neri a cui si aggiungono latte condensato e zucchero.

L’incontro tra tè e caffè dello Yuanyang rappresenta la soluzione perfetta per gli eterni indecisi, ed è la risposta orientale a un sempre maggiore consumo di caffè in territorio cinese, dove bere il rappresenta una tradizione millenaria molto radicata.

È così che lo Yuanyang diviene punto di incontro tra Oriente e Occidente: tra le abitudini europee e le antiche tradizioni asiatiche. Un simbolo ormai riconosciuto di unione e di amore, tanto da essere abitualmente ordinato, consumato e condiviso dalle coppie.

tè e caffè

Tè e caffè: come si prepara lo Yuanyang

Per un mix tra tè e caffè dal sapore equilibrato e uno Yuanyang da maestro occorre preparare 1/3 di caffè – vi consiglio un ottimo 100% Arabica come il Non Plus Ultra Dersut (disponibile nello shop online) – e 2/3 a base di , zucchero e latte condensato, in cui il tè è una miscela con diverse qualità di tè neri orientali.

Lo Yuanyang può essere servito sia caldo che freddo – con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio. È dunque una bevanda con cui è possibile coccolarsi scaldando le fredde giornate d’inverno, ma anche tonificarsi durante le estati più torride.

Palati curiosi, instancabili viaggiatori, amanti del tè e del caffè… non vi resta che procurarvi gli ingredienti giusti e provare questa particolarissima bevanda.

Per una pausa pomeridiana del tutto insolita, lo Yuanyang è ciò che ci vuole per provare qualcosa di diverso stupendo il palato e… gli ospiti!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>