Scaloppina di pollo al caffè con carote al miele

La scaloppina di pollo è un secondo veloce, semplice e gustoso, perfetto per risolvere un pasto in poco tempo. La versione che vi propongo qui è la mia variante al caffè: una ricetta insolita che si completa con dei bastoncini croccanti di carote al burro glassati al miele, che con la loro dolcezza si combinano perfettamente all’amaro del caffè.

Come da indicazioni dei grandi Chef, il caffè in cucina può essere impiegato come una spezia (leggi anche il Caffè come ingrediente gourmet). Tra i suoi accostamenti “salati” più riusciti è da annoverare senza dubbio quello tra carne e caffè; una combinazione stuzzicante e aromatica assolutamente da provare.

Scaloppina al caffè con carote al burro

Dopo la tagliata di maiale con salsa di cachi e caffè, arrivo quindi con questa scaloppina primaverile, ricca di colore grazie all’accompagnamento delle carote e qualche fogliolina di maggiorana.

Scaloppina di pollo al caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di petto di pollo
  • 5 carote medie
  • burro qb
  • 2 caffè della moka 100% Arabica come la Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online)
  • farina
  • maggiorana
  • miele di acacia
  • sale
  • polvere di caffè

Scaloppina di pollo con carote al burro e miele

Preparazione

  1. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a bastoncini piuttosto uguali. Scaldate una generosa noce di burro in una padella antiaderente e distribuite i bastoncini di carote in un unico strato di modo che si insaporiscano tutti.
  2. Fateli saltare su fuoco vivace qualche secondo e salate: dovranno restare croccanti. Aggiungete quindi 1 cucchiaio di miele, mescolate e sistemate le carote in 4 piatti singoli.
  3. Passate velocemente le fette di petto di pollo nella farina precedentemente versata su un piatto piano. Aggiungete nella padella, con il fondo di cottura delle carote, una noce di burro e fate dorare il pollo su entrambi i lati. Salate. Sfumate con una tazzina di caffè.
  4. Sistemate le scaloppine di pollo nei piatti accanto alle carote e deglassate con la seconda tazzina il fondo di cottura della padella. Usate la salsina ottenuta per condire le scaloppine. Ultimate le carote con qualche foglia di maggiorana, poca polvere di caffè e servite immediatamente.

Scaloppina di pollo con carote al burro e miele

Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto davvero veloce e facile da eseguire provate questa preparazione: non vi deluderà!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>