Salmone al caffè – veloce, raffinato, goloso

Il salmone al caffè è un secondo diverso dal solito, molto semplice e veloce da realizzare.

Ispirato agli abbinamenti arditi dell’alta cucina, questo piatto apparentemente complesso, si basa su una combinazione di gusto ormai consolidata, ovvero quella tra pesce e caffè.

Che il caffè in cucina possa essere usato oltre che nei dolci anche nei piatti salati come se fosse una spezia, è un discorso che abbiamo già affrontato.

Nello specifico, in questo secondo un caffè di qualità eccellente dal sapore intenso e deciso come il Caffè Famiglia di Dersut (disponibile nello shop online) è un ingrediente fondamentale con cui bilanciare la dolcezza del salmone e la sua consistenza grassa.

Ho terminato il piatto con un goccio di salsa di soia, qualche foglia di spinacino fresco e la granella di nocciole tostate. Il risultato? Un secondo golosissimo e stuzzicante con cui stupire gli amici!

Salmone al caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 2 filetti di salmone deliscati e con la pelle
  • 1 caffè ristretto
  • 1 noce di burro
  • sale
  • salsa di soia
  • granella di nocciole tostate
  • foglie di spinacini freschi
  • polvere di caffè

Preparazione

  1. Sciogliete in una capiente padella il burro insieme al caffè ristretto. Quando saranno ben caldi, adagiatevi il salmone tagliato a tranci dal lato della pelle. Coprite con un coperchio e lasciate andare su fuoco vivace per qualche minuto.
  2. Salate leggermente. Aiutandovi con una padella girate brevemente i tranci negli ultimi minuti di cottura, in modo da farli scottare anche dall’altro lato.
  3. Trasferite il salmone in 4 piatti singoli insieme a qualche foglia di spinacino, avendo cura di posizionare la pelle croccante verso l’alto. Aggiungete una manciata di granella di nocciole, un cucchiaio di salsa di soia in ogni piatto e una spruzzata di polvere di caffè. Servite immediatamente.

Salmone con caffè

Sedersi a tavola e assaggiare qualcosa di nuovo che stimoli sensazioni inaspettate vuol dire andare oltre il semplice nutrimento. E voi, siete pronti a stupire le vostre papille gustative con il salmone al caffè?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>