Plumcake di carote e mandorle, una ricetta sana e nutriente perfetta per la colazione

Oggi vi presentiamo la ricetta per un plumcake alle carote a dir poco perfetto per la colazione di grandi e piccini (almeno tanto quanto lo è per la merenda), che vi farà iniziare al meglio la giornata, in modo sano e gustoso!

Perché comprare dolci confezionati e industriali quando esistono ricette per dolci facili, veloci e genuini da fare in casa? Questo plumcake è l’ideale per chi desidera mangiare in modo salutare e nutriente – senza però rinunciare al gusto.

Ve lo consiglio abbinato a un caffè, un tè o un infuso a seconda dei vostri gusti e abitudini (nello shop on line Dersut trovate una vasta scelta, che soddisfa il gusto e le preferenze di tutti!), vi basterà aggiungere al pasto un frutto di stagione e uno yogurt per godere appieno dei benefici di una colazione sana ed equilibrata che vi permetterà di affrontare le sfide quotidiane con una marcia in più.

Inoltre questo plumcake di carote è morbidissimo e leggero, come una nuvola – il burro non è tra gli ingredienti. Il profumo energizzante sprigionato dalle carote e dall’arancia è qualcosa di unico, per non parlare della stuzzicante croccantezza data dalla presenza delle mandorle. Insomma non vi resta che provarlo!

Plumcake di carote e mandorle: la ricetta

INGREDIENTI

  • 300 g di carote sbucciate e tritate
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero semolato
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di spremuta d’arancia
  • la scorza di un’arancia non trattata
  • 250 g di farina 00
  • 20 g di farina di riso
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Una noce di burro per ungere la tortiera
  • Zucchero a velo per guarnire q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Monta le uova intere assieme allo zucchero e un pizzico di sale, sino a che non diventeranno una crema chiara e spumosa.
  2. Trita le mandorle finemente in un mixer e mettile da parte;
  3. grattugia la scorza d’arancia e inseriscila nel mixer con le carote, la spremuta e l’olio extra vergine d’oliva. Lavora il composto nel mixer, tritando il tutto sino a ottenere una consistenza quasi cremosa.
  4. Ora aggiungi la crema di carote alle uova e monta nuovamente per alcuni istanti.
  5. Aggiungi dunque le mandorle tritate, mescola e, in seguito, aggiungi a più riprese anche la farina di riso, la farina 00 e il lievito.
  6. Quando l’impasto sarà omogeneo, fodera uno stampo da plumcake con la carta forno. Versa l’impasto al suo interno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 40/45 minuti, prova stuzzicadenti semper fidelis.
  7. Lascia intiepidire e finisci con una spolverata di zucchero a velo! Buon appetito!

Credits immagini: Sara Cartelli

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>