Pancake alla banana e caffè – per una ricca colazione

I pancake alla banana e caffè sono un’idea molto golosa e divertente da preparare per la colazione del fine settimana. Ma anche un’ottima soluzione di riciclo di banane scure, troppo mature, che giacciono dentro il frigorifero.

Dedicarsi alla preparazione della colazione è un rito divertente, soprattutto se fatto in compagnia. E poi… volete mettere il piacere di gustare dei pancake caldi caldi, di fronte a una tazza fumante di buon caffè?

Ricetta dei pancake alla banana

La polpa di banana schiacciata all’interno di torte e pancake dona un aroma delicato e una soffice consistenza. L’abbinamento con il profumo del caffè completa il gusto in un matrimonio ben riuscito, ormai consolidato e di cui abbiamo già detto a proposito del banana bread.

Questa ricetta si completa con una pioggia di sciroppo d’acero e delle noci pecan leggermente salate, che hanno il compito di chiudere ogni morso con una sferzata di stuzzicante croccantezza… mi seguite?

Ricetta dei pancake alla banana e caffè

Pancake alla banana e caffè: la ricetta

Ingredienti per circa 10 pancake

  • 1 banana matura (circa 150 g)
  • 250 g di farina tipo 00
  • 50 ml di caffè Selezione del Conte Dersut, 100% Arabica (disponibile nello shop online)
  • 200 ml di latte
  • 30 g di zucchero di canna
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio di olio di semi di arachide
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • sciroppo d’acero e noci pecan per servire

Preparazione

  1. Raccogliete le polveri in una ciotola capiente, ovvero la farina, il lievito, lo zucchero e il sale.
  2. Sbucciate e schiacciate la banana con una forchetta. Raccogliete la purea ottenuta in un boccale e aggiungete l’uovo, l’olio, il latte e il caffè. Mescolate.
  3. Incorporate il mix di ingredienti umidi a quelli secchi amalgamando brevemente con una frusta. Appena il composto apparirà omogeneo, smettete di lavorarlo e tenetelo da parte.
  4. Scaldate il fondo di una padellina per crepes – o comunque di una padella antiaderente. Versate un mestolino di impasto e lasciatelo andare per pochi minuti fin quando in superficie non cominceranno a vedersi delle bollicine. Girate il pancake con una paletta da cucina e fatelo dorare anche dall’altro lato.
  5. Man mano che sono pronti, impilate i pancake gli uni sugli altri in modo da tenerli in caldo fino al termine della preparazione.
  6. Ultimate i pancake alternandoli allo sciroppo d’acero e ai gherigli di noce.

Ricetta dei pancake alla banana

Servite accompagnando con un ottimo caffè e… buona colazione!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>