Mousse al caffè e cioccolato – dentro tazzine di cialda

La mousse al caffè e cioccolato è un dessert molto semplice e fresco, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Una coccola cremosa che diventa irresistibile se servita all’interno di croccanti e golosissime tazzine commestibili a base di cialda e cioccolato, da realizzare in poche mosse e con qualche trucchetto.

Munitevi di coni gelato in cialda, biscotti tondi al cacao, cioccolato e confettini: fare le tazzine sarà un gioco da ragazzi!

Per la mousse al caffè e cioccolato, invece, munitevi di un buon caffè istantaneo come il Pronto di Dersut (disponibile nello shop online) e la preparazione sarà velocissima.

Mousse al caffè e cioccolato: la ricetta

Ingredienti per 4-6 tazzine

per la mousse

  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di caffè istantaneo
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

per le tazzine

  • 6 coni in cialda
  • 8 biscotti al cacao tondi (potete anche prepararli seguendo la nostra ricetta)
  • 80 g di cioccolato fondente
  • confettini colorati

Preparazione

  1. Preparate la mousse: in un pentolino portate a bollore la panna. Levatela dal fuoco e fatevi sciogliere il caffè istantaneo e lo zucchero. Versate il miscuglio ancora bollente in una ciotola – in cui avrete tritato il cioccolato – e mescolate fino a completo scioglimento. Portate a temperatura ambiente, coprite con la pellicola e fate raffreddare in frigorifero circa un’ora.
  2. Preparate le tazzine: utilizzando un coltello seghettato, tagliate delicatamente la parte superiore dei coni. Poi tagliate in quarti due biscotti al cacao: saranno il manico delle tazzine.
  3. Tritate finemente il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Utilizzatelo per glassare il bordo di 4 o 6 biscotti, che passerete velocemente dentro una ciotola con i confettini. Glassate poi i coni e attaccateli al centro dei biscotti. Riponete tutto in frigorifero per qualche minuto.
  4. Riprendete le tazzine quando la base sarà attaccata al cono: tenendo i biscotti con due dita, immergetene velocemente il bordo superiore prima nel cioccolato fuso e poi nei confettini. Attaccate infine con un po’ di cioccolato i manici alle tazzine. Rimettete in frigorifero.
  5. Prendete la base della mousse e con una frusta elettrica a velocità media montatela per qualche secondo, fino a quando non avrà un aspetto spumoso: non esagerate con il tempo o la velocità delle fruste, altrimenti cioccolato e panna si separeranno.
  6. Trasferite la mousse in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e riempite le tazzine. Conservate in frigo e tirate fuori una quindicina di minuti prima di servire.

Tazzine di cioccolato con mousse

Divertitevi anche voi a preparare queste tazzine tutte da mangiare: un insieme di cremosità e croccantezza completate dalla golosità del cioccolato e l’aroma del caffè!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>