Mele Val di Non – eccellenza ortofrutticola italiana

Le mele Val di Non sono un prodotto ortofrutticolo che nasce nella provincia di Trento con Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.), importante riconoscimento regolato da norme severe, preposto alla salvaguardia delle tipicità enogastronomiche.

Le mele Val di Non D.O.P. sono prodotte solo in un’area limitata del Trentino-Alto Adige, collocata a un’altitudine compresa tra 450 e 900 m. e caratterizzata da condizioni climatiche che la rendono da sempre una delle zone più adatte in tutto il mondo alla produzione di mele.

Il marchio D.O.P. è specificatamente riservato alle varietà Golden Delicious, Renetta Canada e Red Delicious.

Le mele della Val di Non

Red Delicious D.O.P.: è quella che nel nostro immaginario corrisponde alla mela di Biancaneve. Ha un colore rosso intenso, vellutato, spesso striato. La polpa è bianca, croccante e succosa al momento della raccolta, che avviene durante il mese di settembre. Durante la conservazione – da ottobre a giugno – diventa sempre più morbida e aromatica. Da gustare cruda, perfetta da mangiare come spuntino.

Golden Delicious D.O.P. : è la mela più coltivata in Europa ed è indubbiamente la più acquistata dagli italiani. È caratterizzata da un colore giallo di intensità variabile, un sapore dolce e una consistenza croccante. Si conserva facilmente ed è disponibile tutto l’anno. Ottima consumata cruda con o senza buccia, è indicata per la preparazione di macedonie.

Renetta Canada D.O.P.: è di origine francese e tra le varietà più antiche. Questa mela è l’ingrediente di base del tradizionale Strudel di mele. Caratterizzata da un colore giallo opaco tendente al verde ha una polpa bianca, morbida e pastosa. Il suo sapore distintivo è aromatico, acidulo e non troppo dolce. Si raccoglie a settembre e si conserva da ottobre a maggio. È la varietà più adatta alle cotture, perfetta per i dolci, ma anche per piatti salati come un gustoso arrosto di maiale.

Preparata cotta, è perfetta come merenda abbinata a una tazza di tè: scegliete una miscela dolce e acidula al tempo stesso, ovviamente dallo shop online Dersut!

Mele Val di Non D.O.P.

E voi quale varietà di mela preferite tra le eccellenze delle Mele Val di Non?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>