Caffè e cardamomo: la ricetta perfetta del gelato fatto in casa senza gelatiera

Una cosa che mi è sempre stata antipatica del gelato fatto in casa senza gelatiera è il fatto di doverlo estrarre dal freezer ogni mezz’ora per mescolarlo. Ebbene, con questa ricetta dimenticatevi di questa fatica.

Prova e riprova, in una giornata di mezza estate nella quale la canicola non sembrava concedere tregua alcuna, sono finalmente giunta al risultato tanto atteso: inutile dirvi che questa scoperta ha svoltato la mia estate.

Altra scocciatura sventata che mi ha sempre tediata, è il tempo biblico di preparazione richiesto dalle più classiche ricette di gelato fatto in casa senza gelatiera. Dovevo assolutamente porre rimedio anche a questo.

Infatti, solitamente, dal preciso istante in cui ti assale la voglia di gelato al momento in cui la puoi finalmente soddisfare, il tempo medio stimato tra cotture e procedimenti vari è di mezza giornata. Così il languorino fa in tempo a estinguersi, oppure, ad avere la meglio e farti correre dal primo gelataio compassionevole.

Il gelato al caffè aromatizzato al cardamomo possiede un gusto classico e inaspettato al contempo, fresco e stuzzicante, sorprendentemente delizioso quanto facile e veloce da preparare.

Ideale per concludere un pasto, per una pausa ristoratrice o per un piccolo sfizio rinfrescante, è perfetto in qualsiasi momento della giornata e sono certa che, una volta assaggiato, non ne potrai più fare a meno.

Cosa c’è di meglio di un dessert goloso, cremoso, refrigerante e che non richiede nessuna preparazione o cottura particolari?

Vediamo assieme come preparare questo gelato fatto in casa senza gelatiera.

Gelato fatto in casa senza gelatiera: la ricetta al caffè e cardamomo

INGREDIENTI (dosi per circa mezzo chilo di gelato)

3 uova freschissime

100 gr di zucchero integrale di canna

300 ml di panna fresca da montare

10 gr di caffè istantaneo Pronto Dersut

Un caffè espresso preparato con la miscela Blu di Dersut

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Un pizzico di cardamomo in polvere

PREPARAZIONE

  1. Come primo step, per preparare il gelato fatto in casa senza gelatiera, monta la panna fredda di frigo ben ferma. Un piccolo trucchetto per far sì che la panna non smonti – soprattutto con questo caldo – è riporre in freezer – alcuni minuti prima della lavorazione – le fruste e il contenitore che andrai ad utilizzare.
  2. Prepara dunque il tuo espresso, sciogli al suo interno il caffè istantaneo, il cacao amaro e il pizzico di cardamomo; lascialo raffreddare e riponi il caffè e la panna montata in frigorifero. Scegli con cura il caffè, sarà lui l’ingrediente che farà la differenza. Dersut Blu, è una miscela straordinaria in quanto ad aroma e gusto, con piacevoli note di cacao: proprio quello che ci vuole per caratterizzare alla perfezione questo gelato.
  3. Monta gli albumi a neve ben ferma.
  4. Ora monta anche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Incorpora gli albumi ai tuorli delicatamente, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto;
  6. aggiungi il caffè ristretto alle uova, poco per volta e mescolando con delicatezza fino a che non si sarà incorporato del tutto.
  7. Infine aggiungi anche la panna montata e riponi il composto nel freezer per almeno un paio d’ore.
  8. Per gustare al meglio il gelato al caffè e cardamomo lascialo “ammorbidire” per una decina di minuti a temperatura ambiente prima di servirlo.
  9. Servilo con qualche chicco di caffè ricoperto al cioccolato e, se proprio vuoi renderlo golosissimo, qualche goccia di liquore cremoso al caffè.

Credits immagini: Sara Cartelli

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>