Frappè al caffè – rinfrescante e goloso con panna e lamponi

Un frappè al caffè – fresco e cremoso, stuzzicante e goloso con l’aggiunta di panna e lamponi zuccherati – è esattamente ciò che ci vuole per sopravvivere al caldo.

Quest’anno il clima torrido è arrivato in anticipo e la voglia di consumare cibi e dessert rinfrescanti diventa quasi una necessità.

Ricetta del frappè al caffè con panna e lamponi

Per preparare un buon frappè al caffè bisogna sempre partire da ingredienti buoni e di qualità: certamente un latte fresco intero fa la sua parte; il gelato, per una consistenza cremosa, è determinante. Sceglietelo al fiordilatte per accompagnare delicatamente il sapore del caffè; oppure gusto caffè se volete ottenere un sapore più intenso; oppure ancora alla panna per un frappè vellutato.

Come sempre, per un risultato eccelso, non lesinate sul caffè. Se vi piace la dolcezza del 100% Arabica e ricercate un retrogusto al cioccolato scegliete un ottimo Non Plus Ultra Dersut. Non vi deluderà.

Frappè al caffè con panna e lamponi zuccherati: la ricetta

Ingredienti per 1 frappè

  • 200 g di gelato fiordilatte
  • tazzina di caffè ristretto
  • latte intero quanto basta, dai 50-80 ml a seconda della cremosità desiderata
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • panna spray
  • lamponi freschi
  • zucchero semolato

Preparazione

  1. Preparate il caffè e fatelo raffreddare completamente. Nel frattempo lavate velocemente i lamponi e tamponateli con carta assorbente. Passateli nello zucchero semolato e teneteli da parte.
  2. In un boccale alto e stretto di un robot da cucina, versate il caffè con 1/2 cucchiaino di zucchero. Aggiungete il ghiaccio, il gelato appena tirato fuori dal freezer e il latte. Frullate alla massima velocità per pochissimi secondi.
  3. Versate il frappè in un bicchiere capiente, ultimatelo con la panna, i lamponi zuccherati e bevete subito.

Frappè con frutta e panna

Per un risultato più dissetante e meno cremoso, provate a fare il frappè al caffè senza gelato: aumentate la dose di latte e quella dei cubetti di ghiaccio (circa 6); frullate poi tutto alla massima velocità per pochissimi secondi e gustate!

Provate la versione che preferite e… buon rinfresco!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>