5 finger food da abbinare al Prosecco 1478 Extra Dry

Per noi abitanti del Triveneto, il Prosecco è il must have dell’aperitivo: gustoso, frizzante, leggero… Piace (praticamente) a tutti.

Quando l’aperitivo viene organizzato a casa, non è sempre facile trovare i giusti finger food e antipasti da servire. Certo, il classico tagliere di salumi e formaggi è sempre apprezzato, ma ci sono occasioni che richiedono un tocco in più.

Cosa rende unico il Prosecco Extra Dry?

Il Prosecco Extra Dry è la versione più conosciuta del tipico vino frizzante di Valdobbiadene. Lo zucchero residuo si attesta tra i 12 e i 17 grammi per litro, donando quindi al tutto una lieve nota dolce. Il gusto è armonico, leggermente acidulo e sapido: la perfetta bollicina!

Il Prosecco 1478 Dersut (che potete trovare in tutta la linea di caffetterie a marchio Dersut, anche tramite il comodo geolocal!) è un vino dal colore paglierino leggero, di moderata corposità e dal profumo floreale e fruttato.

Un post condiviso da Dersut Caffè (@dersutcaffe) in data:

A cosa va abbinato il Prosecco Extra Dry?

C’è chi vi risponderebbe: a tutto. Grazie alla sua leggerezza il Prosecco riesce infatti a sposarsi a tantissimi sapori diversi.

I formaggi, sia freschi che stagionati, sono l’abbinamento più classico, così come salumi e affettati tipici del Triveneto.

I sapori delicati sono una scelta spesso presa dai ristoranti, dove il Prosecco Extra Dry è abbinato a carni bianche, pesce e verdure come il carciofo o l’asparago.

In caso contrario si punta sul contrasto assoluto, scegliendo preparazioni molto grasse: il Prosecco ha qui il ruolo di “sgrassare” il palato, rendendo ancora più gustoso il boccone successivo. Stiamo parlando di antipasti fritti: come resistere!

5 idee di finger food per accompagnare il Prosecco

Alla ricerca di idee? Se avete già provato la nostra ricetta per le rose di sfoglia con zucchine e speck, ecco qualche altra preparazione da proporre ai vostri ospiti!

finger food da abbinare al prosecco extra dry dersut - crostini con formaggio spalmabile, salmone affumicato ed erba cipollina

Cracker integrali con gorgonzola, salmone affumicato ed erba cipollina – semplicissimi da preparare, perché è possibile acquistare tutti gli ingredienti già pronti senza problemi!

finger food da abbinare al prosecco extra dry dersut - polpette di baccalà
Foto © Teresa Balzano. La ricetta è disponibile a questo link.

Polpette di baccalà mantecato – La preparazione non è alla portata di tutti (soprattutto di chi non ha pazienza), ma il risultato è veramente fenomenale.

finger food da abbinare al prosecco extra dry dersut - spiedini di verdure e mozzarella

Spiedini vegetariani – Un finger food semplicissimo, da preparare anche con i bambini. Potete scegliere la verdura secondo il vostro gusto e proporre anche una variante di frutta!

finger food da abbinare al prosecco extra dry dersut - cuori di carciofo ripieni di gamberi e polipo

Cuori di carciofo ripieni di gamberetti e polipo – Una proposta di finger food veramente elegante, da sfoggiare nelle serate importanti.

finger food da abbinare al prosecco extra dry dersut - crostini integrali con formaggio di capra, prosciutto crudo e fichi

Crostini con formaggio di capra, prosciutto crudo e fichi – Un abbinamento per i palati più raffinati, ideale per dare l’avvio a una serata a base di carni bianche.

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>