Crostata al cioccolato profumata al caffè – senza cottura

Una crostata al cioccolato cremosa e golosissima, con un delicato aroma di caffè… che non necessita di cottura in forno! Lo avreste mai detto?

Le temperature si alzano sempre di più, in maniera inversamente proporzionale alla voglia di accendere i fornelli. Arrivo quindi con questo dolce irresistibile da comporre soltanto, che ha come base dei biscotti integrali tritati e come crema una ganache fondente aromatizzata al caffè.

Un caffè decaffeinato – il DecaLight Dersut (disponibile nello shop online) – e decerato per rendere il dolce accessibile anche ai più piccoli!

No bake tart

Crostata al cioccolato aromatizzata al caffè: la ricetta

Ingredienti – per uno stampo rettangolare 11×32 cm

  • 250 g di biscotti integrali
  • 90 g di burro
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 220 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 caffè ristretto
  • cacao amaro in polvere

 

Procedimento

  1. Tritate i biscotti non troppo finemente e raccoglieteli in una ciotola. Fondete il burro su fuoco bassissimo e aggiungetelo alla polvere di biscotti, amalgamando con una spatola.
  2. Quando il burro sarà ben distribuito, versate il composto in uno stampo da crostata con fondo rimovibile e compattatelo con le mani o con il fondo di un bicchiere. Trasferite in frigorifero e fate riposare circa 30 minuti, coperto con pellicola.
  3. Nel frattempo unite il caffè alla panna in un pentolino dal fondo spesso. Scaldate e portate a bollore. Levate dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate fino al completo scioglimento e lasciate intiepidire.
  4. Estraete lo stampo dal frigo, rimuovete la pellicola e versate la ganache nel guscio di biscotti. Livellatela e rimettete in frigorifero per almeno un paio d’ore.

No bake chocolate tart

Decorate la crostata con una spolverata di cacao in polvere o, se preferite, della granella di frutta secca. Andranno benissimo i pistacchi, le nocciole tostate e le noci pecan. Ma anche le mandorle a lamelle.

Minimo sforzo, massimo risultato per un dessert che piacerà proprio a tutti. Non credete?

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>