Cremino al caffè e triplo cioccolato in vasetto – pronto in 10 minuti!

A chi non è mai capitato di trovarsi in quattro e quattr’otto a dover allestire una cena dal nulla? Si inizia sempre da un aperitivo innocente, poi una chiacchiera tira l’altra e si fa presto ora di cena. Perché quando si è in buona compagnia il tempo vola.

Le ricette lampo e salva cena certo non mancano, ma che dire del dessert? Solitamente, il primo pensiero è quello di correre alla pasticceria più vicina a comprare una torta, dei pasticcini, una vaschetta di gelato.

Se vi dicessimo però che esiste un dessert tanto facile e veloce da preparare, quanto economico e d’effetto? Sarebbe bello vero? Una ricetta da annotare indelebilmente in agenda e rispolverare ogni qual volta l’occasione lo richieda.

Bene, allora oggi vi raccontiamo come preparare il cremino al caffè e triplo cioccolato in vasetto. Vi serviranno solamente del cioccolato, della panna fresca, del caffè di ottima qualità e qualche biscotto.

Una ricetta lampo per un dessert furbo e delizioso, che salva ogni cena organizzata all’ultimo minuto, piace a tutti e… il successo è assicurato!

Cremino al caffè e cioccolato in vasetto – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 6 porzioni)

  • 6 tazzine di caffè espresso preparato con Caffè Oro macinato (disponibile nello shop on line!)
  • 12 biscotti al cacao tritati grossolanamente

Per lo strato al cioccolato bianco:

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di panna fresca liquida
  • 150 g di panna montata

Per lo strato al cioccolato al latte e caffè:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 g di caffè espresso
  • 25 g di panna fresca liquida
  • 150 g di panna montata

Per lo strato di ganache al cioccolato:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di panna fresca liquida

PREPARAZIONE

  1. Sbriciola i biscotti al cioccolato e disponili nel fondo del vasetto, assieme a una tazzina di caffè espresso (per porzione).
  2. Fondi il cioccolato bianco assieme alla panna, lascia intiepidire alcuni istanti e incorporalo alla panna montata. Disponilo sopra allo strato di biscotti e caffè.
  3. Fondi il cioccolato al latte assieme alla panna e al caffè, lascia intiepidire alcuni istanti e incorporalo alla panna montata. Disponilo sopra alla mousse al cioccolato bianco.
  4. Fondi il cioccolato fondente assieme alla panna, lascia intiepidire alcuni istanti e versane un paio di cucchiai sopra alla mousse al cioccolato al latte e caffè.
  5. Fai riposare il cremino al caffè e triplo cioccolato mezz’ora in frigorifero e il tuo dessert è pronto per essere servito!

Credits immagini: Sara Cartelli

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>