Cream cheese al caffè – per accompagnare i dolci di carnevale

La cream cheese al caffè è un accompagnamento soffice, goloso e facilissimo per i dolci del Carnevale, ma anche una soluzione rapida – senza cottura – per la farcitura di una torta.

Crema al formaggio al caffè

La ricetta di base di questa crema/frosting è caratterizzata dall’impiego del formaggio spalmabile. Gli ingredienti variano a seconda dell’utilizzo e dei gusti: per una consistenza soda da sac à poche, bisogna aggiungere al formaggio il burro e lo zucchero; per una consistenza più soffice, invece, si incorpora lentamente la panna fredda e ben montata.

La versione di cream cheese che vi consiglio vivamente di provare è proprio quest’ultima, nella variante al caffè in cui il profumo dell’espresso dona una nota aromatica e decisa. A questo proposito ho scelto una miscela armonica e corposa, dal gusto pieno che potesse emergere senza “perdersi” nel sapore del latte, il Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop online).

Crema al formaggio al caffè

Cream cheese al caffè: la ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di formaggio spalmabile intero e dalla consistenza soda
  • 100 ml di latte condensato
  • 150 ml di panna fresca
  • 2 caffè ristretti – con miscela Caffè Oro Dersut

Preparazione

  1. Private il formaggio di ogni residuo liquido e raccoglietelo in una ciotola. Ammorbiditelo utilizzando delle fruste elettriche a media velocità e incorporando a filo il latte condensato.
  2. Aggiungete anche il caffè, sempre lavorando la crema. Non preoccupatevi se apparirà semiliquida.
  3. Trasferite la panna ben fredda in una ciotola perfettamente pulita. Montatela con le fruste elettriche fino a che non diventerà soda.
  4. Durante gli ultimi minuti di montaggio incorporate alla panna il composto preparato in precedenza fino ad ottenere una crema omogenea e soffice. Conservate la crema coperta con un foglio di pellicola in frigorifero fino al momento del consumo.

Una volta pronta la cream cheese al caffè tuffatevi dentro chiacchiere, castagnole, frappe e tutti i dolci secchi che preferite: diventeranno irresistibili. Mi credete?

 

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>