Come fare la cheesecake al caffè e crema di nocciole in poche e semplici mosse (e senza cottura)

Un dolce semplicissimo da realizzare, anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli: la cheesecake al caffè e crema di nocciole è una vera e propria delizia!

Essendo un dessert freddo non necessita di cottura, la potete preparare in un lampo e dimenticarla in frigorifero sino al momento di servirla. Plus non da poco quando abbiamo ospiti a cena e molte pietanze da preparare al momento.

Inoltre la semplicità e la leggerezza della crema alla panna e yogurt compensano alla perfezione l’avvolgenza della crema di nocciole, equilibrando l’aroma del caffè in un connubio di sapori molto speciale.

Vi confesso che la ricetta di questa cheesecake al caffè è uno dei miei cavalli di battaglia. Testata e sperimentata più e più volte (nessun amico è stato maltrattato a tale scopo), ha sempre reso felici tutti i miei ospiti.

Dunque, oggi vi racconto come fare la cheesecake al caffè e crema di nocciole in poche e semplici mosse e senza accendere il forno – fattore che, con l’estate alle porte, non guasta.

Cheesecake al caffè e crema di nocciole: la ricetta

INGREDIENTI

  • 400 ml di panna fresca
  • 200 g di yogurt intero al caffè
  • 12 g di colla di pesce
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 100 ml di caffè preparato con la miscela Caffè Oro Dersut (disponibile nello shop on line!)
  • frollini al cacao
  • 100 g di burro
  • 150 g di crema di nocciole
  • cacao amaro in polvere q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Tritate i biscotti al cacao finemente; fondete il burro e aggiungetelo ai biscotti, amalgamate. Foderate con la carta forno il fondo di una tortiera a cerchio apribile da 26 cm; ora pressate il composto di frollini e burro sul fondo della tortiera. Mettete la base della cheesecake a solidificare in frigorifero.
  2. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Preparate il caffè e sciogliete la gelatina al suo interno.
  3. In una boule versate la panna fresca, lo yogurt, il caffè, lo zucchero. Mescolate assieme il tutto sino a ottenere una crema liscia e uniforme.
  4. Versate il composto sopra la base di biscotti. Scaldate in microonde (o a bagnomaria) la crema di nocciole, giusto il tempo di scioglierla leggermente. Aggiungete la crema di nocciole qua e là, a piccole dosi. Aiutandovi con un cucchiaino, mescolate leggermente la crema di nocciole alla crema di yogurt al caffè, quel tanto che basta per ottenere un effetto variegato e marmorizzato tra i due composti. Spolverate la superficie con del cacao amaro in polvere.
  5. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore, trascorse le quali la vostra cheesecake al caffè e crema di nocciole sarà pronta per essere gustata.
  6. Se vi va, per un tocco in più di golosità, potete decorarla con del cioccolato bianco fuso come ho fatto io, ma vi assicuro che è deliziosa anche senza!

Credits immagini: Sara Cartelli

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>