Caffè salato: gli abbinamenti più riusciti

Con caffè salato mi riferisco all’impiego del caffè in cucina nella preparazione di portate che vanno dall’antipasto ai secondi. Perché, oltre al consueto utilizzo di questo amatissimo ingrediente nei dolci, esiste un vasto mondo di combinazioni di sapori all’interno di ricette salate stuzzicanti e saporite.

Anche se molti di voi staranno storcendo il naso, dalle cucine stellate ai talent show di cucina abbiamo avuto dimostrazione della buona riuscita dell’uso del caffè nei piatti salati; perché, che vi piaccia o no, il caffè – se impiegato con consapevolezza – esalta i sapori senza necessariamente condizionarli nel gusto.

Il caffè nei piatti salati

Già abbiamo parlato del caffè come ingrediente gourmet. Oggi voglio approfondire il tema e vedere quali sono le combinazioni maggiormente riuscite.

Caffè salato: gli abbinamenti migliori

Carne-caffè: senza dubbio un incontro vincente, soprattutto quando parliamo di carne alla griglia. Qui il caffè è l’ingrediente perfetto per esaltare le marinature ed è un utile alleato per caramellare le superfici. Un matrimonio particolarmente felice è quello tra maiale e caffè. Ma anche con il pollo, e in generale le carni bianche.

Pesce-caffè: insolito eppure gustosissimo, questo abbinamento consente di “sgrassare” ed esaltare il sapore di pesci come tonno e salmone; ancor meglio se applicato insieme a un mix di spezie.

Tonno al caffè

Fagioli-caffè: il sapore robusto dei fagioli e la loro consistenza cremosa ben si combinano con un pizzico di caffè, soprattutto nella zuppa.

Verdure dolci-caffè: carote, zucca, patate dolci, sono tutti ortaggi estremamente zuccherini, talvolta stucchevoli, che possono ricevere una sferzata di sapore da una piccola aggiunta di caffè in polvere. Zuppe, vellutate e padellate veloci acquisiranno in questo modo tutt’altro gusto.

Formaggi-caffè: il latte come ingrediente di base e l’elemento “grasso” che caratterizza ogni formaggio fanno di questo abbinamento un sicuro successo tutto da scoprire. È da includere nella categoria anche il burro.

Infine, è bene ricordare che per una perfetta riuscita dei piatti è importante scegliere la qualità di caffè più adatta in base al livello di tostatura. Nello shop online Dersut trovate le alternative per ogni esigenza. Per il resto, fate affidamento al vostro palato e… assaggiate per individuare la combinazione migliore!

 

 

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>