Caffè e cannella – dai benefici al “Cafè de olla”

Abbinare caffè e cannella è un’ottima intuizione per ragioni diverse.

Innanzitutto è un matrimonio riuscitissimo in fatto di gusto: la cannella ha un aroma che sposa delicatamente quello del caffè e consente di insaporire la nostra amata bevanda riducendo la quantità di zucchero.

In secondo luogo è da considerare l’aspetto salutare: la cannella è una spezia ricca di molteplici proprietà benefiche. Tra le più importanti va certamente annoverata quella di intervenire positivamente sul controllo della glicemia, evitando picchi improvvisi di zucchero nel sangue.

Caffè alla cannella

Dunque, lasciare in infusione nel caffè una stecca di cannella, oltre ad essere un modo originale ed estremamente aromatico di servire il caffè è anche una maniera di farsi del bene (vedi anche Gli ingredienti che esaltano i benefici del caffè).

Nella tradizione popolare un modo di consumare il caffè che prevede tra gli ingredienti principali l’impiego della cannella è quello messicano del Cafè de olla, una bevanda calda e profumatissima, rigenerante nelle giornate più fredde.

Caffè e cannella: il Cafè de olla messicano

Il Cafè de olla si realizza per infusione dei chicchi di caffè macinati grossi o addirittura interi in acqua calda, e viene preparato in una pentola di terracotta (olla) aromatizzando con stecche di cannella (e talvolta con anice stellato e scorza d’arancia) e zuccherando con piloncillo (una melassa gelatinosa a base di zucchero di canna cotto).

Se intendete prepararlo a casa, ricordate di partire da chicchi di caffè di ottima qualità per non penalizzare l’esperienza di questa corroborante bevanda per il corpo e per il palato.

Caffè e cannella: cafè de olla
Foto © superama.com

Per non sbagliare, potreste partire dal Non Plus Ultra Dersut in grani (disponibile nello shop online): una miscela 100% Arabica prodotta con i migliori caffè del mondo, con una corposità delicata e avvolgente, abbinata a un aroma ricco e persistente insieme a note fruttate e mandorlate che si sposano perfettamente con il retrogusto di cacao. Il risultato è garantito!

Volete provare l’abbinamento cannella e caffè, ma non avete il tempo di preparare un Cafè de olla? Accompagnate un espresso Non Plus Ultra ai Dersut Caramel: questi biscottini speziati alla cannella (disponibili nelle Botteghe del Caffè Dersut e nello shop online dell’azienda) vi conquisteranno!

E voi, conoscete altri modi di abbinare caffè e cannella?

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>