Caffè e biscotti – it’s coffee time!

Caffè e biscotti è in genere un abbinamento meno diffuso rispetto a quello tradizionale di tè e biscotti. Ma chi lo dice che i biscotti vanno serviti soltanto durante l’ora del tè?

I biscotti insieme al caffè possono essere un ottimo intermezzo, una pausa energizzante ed estremamente golosa, soprattutto se si scelgono i biscotti adatti, in grado di valorizzare il sapore del caffè.

Come servire caffè e biscotti

Caffè e biscotti: quali sono le tipologie da preferire

  • Biscotti al burro: la loro estrema friabilità e il loro aroma “burroso” che rimanda al gusto della panna possono senz’altro sposarsi meravigliosamente con un buon espresso dal sapore delicato e avvolgente;

CONSIGLIO: i classici butter cookies nella scatola di latta sono perfetti!

  • biscotti con gocce di cioccolato extradark oppure biscotti glassati al fondente: abbiamo ampiamente affrontato il tema dell’abbinamento cioccolato/caffè. Scegliete dunque dei biscotti con dei dettagli fondenti al 70% da abbinare a un buon 100% Arabica e non ve ne pentirete.

CONSIGLIO: i chocolate drop cookies o dei piccoli mostaccioli glassati sono top!

  • biscotti di frutta secca: per una combinazione raffinata e sublime optate per dei biscotti alle mandorle, alle nocciole oppure alle noci e sorseggiare il caffè tra un morso e l’altro sarà un momento di pura poesia (vedi anche frutta secca e caffè).

CONSIGLIO: amaretti duri o morbidi, paste di mandorle e cantucci alle nocciole sono ciò che ci vuole!

  • biscotti all’arancia: la combinazione tra arancia e caffè è una scelta elegante, per nulla banale, che abbina l’aroma agrumato dell’arancia a quello del caffè per un risultato stuzzicante e perfettamente armonico. Se non lo avete ancora fatto… provatelo!

CONSIGLIO: dei biscotti agli agrumi di Sicilia faranno al caso vostro!

  • biscotti alle spezie: per un risultato stuzzicante e insolito scegliete dei biscotti alla cannella, al cardamomo, allo zenzero o all’anice stellato e i vostri ospiti resteranno di stucco.

CONSIGLIO: il pan di zenzero sarà perfetto per una pausa caffè natalizia!

Servire i biscotti col caffè

E per la qualità di caffè da abbinare?

Per una scelta senza rischi e di sicura riuscita con ognuno dei biscotti sopra citati, optate senza esitazioni per un buon espresso 100% Arabica come il Non Plus Ultra in Capsule Dersut caratterizzato da note fruttate e mandorlate, unite a un retrogusto di cacao.

Per un contrasto più forte e deciso scegliete invece una miscela corposa dal gusto pieno con sentori fruttati e note di cioccolato persistenti e decise, come il Caffè Oro Macinato Dersut.

Pronti ad organizzare il vostro “caffè delle 16.00“?

 

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>