Caffè ammantecato – con latte di mandorla nella moka

Il caffè ammantecato è una specialità tutta siciliana originaria della città di Trapani che unisce al tradizionale rito della tazzina di caffè preparato con la moka il delizioso gusto del latte di mandorla.

Dell’abbinamento vincente tra il gusto del caffè e quello della frutta secca abbiamo già ampiamente parlato.

In particolare, le mandorle – e anche il marzapane – rientrano tra i sentori maggiormente annoverati tra le note più comunemente individuate nel caffè; ragion per cui l’unione dei due sapori lascia sempre intendere un matrimonio perfetto.

Caffè trapanese con latte di mandorla

La particolarità del caffè ammantecato sta nella sua preparazione: il latte di mandorle non viene aggiunto al caffè pronto, ma viene utilizzato nella moka al posto dell’acqua. Ciò che si ottiene è una bevanda densa dal gusto estremamente aromatico.

Il caffè ammantecato: come si prepara

Prendete la tradizionale moka e riempite la parte inferiore con il latte di mandorla al posto dell’acqua. Come da ricetta originale aggiungete, se volete, anche un pezzetto di cannella. Inserite poi il filtro e riempitelo con la miscela di caffè che preferite – per una versione digeribile e con contenuto di caffeina ridotto scegliete il Dersut Light.

Fate uscire, infine, il caffè: una volta che la bevanda sarà pronta, servitela ben calda, zuccherandola secondo i gusti.

L’abbinamento latte di mandorla – caffè non è però un’esclusiva siciliana. Il caffè “leccese”, ad esempio, è una tradizionale bevanda salentina che si prepara aggiungendo la golosa bibita alla mandorla al caffè con ghiaccio.  Il risultato? Un elisir rinfrescante, dolce ed energizzante!

caffè ammantecato

Le idee dolci in cui il caffè e il sapore delle mandorle si combinano meravigliosamente possono comunque essere infinite: da una semplicissima torta al caffè con mandorle tostate a una bavarese al caffè da guarnire con mandorle pralinate.

Insomma i modi in cui i due gusti possono abbinarsi sono davvero numerosi e come sempre bisogna soltanto lasciarsi guidare dal gusto e dalla fantasia!

 

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>