Biscotti all’olio da abbinare al Tè verde jasmin

I biscotti all’olio sono una variante dei biscotti classici da consumare con il tè, in cui l’aroma del burro fa da padrone.

Quando si vuole apprezzare un tè di qualità o con un aroma delicato – come il Tè verde jasmin di Dersut (disponibile nello shop online) – la frolla comune potrebbe avere un sapore troppo invasivo.

Ricetta dei biscottoni da inzuppo

Così ho pensato a una ricetta che potesse accompagnare questo tè come merita, ovvero con delicatezza e senza sovrastarne il sapore. Ho escluso perciò l’olio extravergine di oliva, anche lui caratterizzato da un aroma inconfondibile.

Ho preparato dei biscotti all’olio di riso, croccanti e delicati. Per rendere la struttura dei biscotti più friabile, ho usato una piccola parte di farina di riso.

Insomma, dei biscottoni porosi, dolci, da inzuppo, perfetti per apprezzare appieno tutte le note floreali del tè verde jasmin.

Ricetta dei biscotii all'olio

Biscotti all’olio di riso: la ricetta

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 150 g di farina tipo 0
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 ml di olio di riso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

  1. Raccogliete in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamateli velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero una trentina di minuti.
  2. Stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino a ottenere una lastra spessa 1/2 cm. Con un tagliabiscotti ricavate tanti rombi, che distribuirete su una leccarda rivestita di carta forno.
  3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 13 minuti, o comunque fino a quando la superficie dei biscotti apparirà dorata. Sfornate, fate intiepidire e trasferite su una gratella fino a completo raffreddamento.

Se preferite potete decorare la superficie di questi biscotti all’olio con dello zucchero di canna o altro tipo di granella prima della cottura in forno. Io li ho previsti in questa versione “pura” perché ogni altro elemento avrebbe condizionato il sapore del tè.

I biscotti all’olio di riso sono facili, veloci da realizzare e particolarmente adatti a tutti quegli infusi che devono essere assaporati fino in fondo, come un buon tè verde Sencha con ciliegie, ad esempio. Preparateli subito e godetevi un buon momento di relax.

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>