Biscotti alle nocciole e cacao per accompagnare il caffè in tutta dolcezza

Qualche giorno fa mia suocera mi ha regalato un sacchettino di biscotti artigianali piemontesi. Inutile dirvi che me ne sono subito innamorata, amore al primo morso.
È stato uno di quei colpi di fulmine improvvisi, di quelli che ti folgorano come solo la magica combo tra nocciole, cacao e caffè espresso sa fare.

Dopo l’incanto dei sensi dato da una meravigliosa pausa caffè, subito, una triste consapevolezza: avevo finito tutti i biscotti alle nocciole. C’era un solo e unico modo per porvi rimedio. Così, mi sono messa subito a studiare gli ingredienti sul sacchetto e ho provato a replicarne la ricetta.

Bene, ce l’ho fatta e oggi sono qui a urlare Eureka! Non vedo l’ora di condividere con voi la ricetta di questi biscotti alle nocciole e cacao, fragranti, profumati, golosissimi… insomma, a dir poco perfetti per accompagnare la pausa caffè in tutta dolcezza!

Biscotti alle nocciole e cacao: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per una trentina di biscotti)

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di nocciole piemontesi IGP
  • 130 g di burro di buona qualità
  • 60 g di zucchero integrale di canna
  • 70 g di zucchero semolato bianco
  • 1 uovo
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • Due pizzichi di sale
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

  1. Montate il burro a pomata assieme allo zucchero bianco.
  2. Tritate metà delle nocciole grossolanamente, mettetele da parte.
  3. Tritate finemente la restante dose di nocciole, una volta ridotte quasi in farina aggiungete lo zucchero di canna e tritate ancora per un paio di minuti. Aggiungete dunque il cacao e tritate nuovamente. Quando le nocciole avranno raggiunto la consistenza di una sorta di crema, espellendo i loro olii, saranno pronte (abbiate pazienza, ci vorranno alcuni minuti).
  4. Aggiungete le nocciole tritate e la “crema” di nocciole e cacao al burro montato.
  5. Incorporate dunque l’uovo e, una volta assorbito totalmente, anche la farina e il sale.
  6. Fate riposare l’impasto per un’ora in frigorifero avvolto dalla pellicola.
  7. Con l’aiuto di qualche spolverata di farina, stendete l’impasto raffreddato a matterello, sino a uno spessore di circa 5 mm. Formate i biscotti con i vostri stampi preferiti, oppure, semplicemente, tagliandoli in quadrati.
  8. Infornate i vostri biscotti alle nocciole e cacao a 180°C per 10/15 minuti a seconda delle dimensioni. Una volta sfornati lasciateli intiepidire su una gratella e gustateveli!

I biscotti alle nocciole e cacao danno il loro meglio se assaporati in abbinamento a un ottimo caffè come il Non Plus Ultra Dersut (disponibile nello shop on line!). Per una pausa caffè senza stress, questa miscela 100% Arabica prodotta con i migliori caffè del mondo dove le leggere note fruttate e mandorlate si sposano perfettamente con il retrogusto di cacao, è disponibile anche in capsule compatibili Nespresso®.

Pronti per concedervi una pausa caffè con i fiocchi?

 

Credits immagini: Sara Cartelli

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>