Biscotti al caffè e nocciole facilissimi (ricetta con soli albumi)

Avete preparato la crema pasticcera e vi avanzano degli albumi? Le solite meringhe vi hanno stancato? Bene, siamo qui anche per questo! Oggi vi raccontiamo come potete utilizzare gli albumi avanzati per preparare dei biscotti al caffè e nocciole a dir poco deliziosi e, non è cosa da poco, sono anche facilissimi e si preparano in un lampo.

Ottimi da soli, durante il tè delle cinque, serviti come biscotti da accompagnare al caffè… la morte loro è “pucciarli” nel cappuccino.
Il profumo delle nocciole, il sapore ammaliante di caffè… croccanti fuori e umidi dentro.

Insomma: un mix perfetto di gusto e aroma vi aspetta per addolcire ogni vostra colazione o merenda. Non vi resta che proseguire nella lettura e preparare i biscotti al caffè e nocciole a casa vostra!

Biscotti al caffè e nocciole: la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 20 biscotti)

  • 2 albumi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero mascobado
  • un pizzico di sale
  • 40 g di farina 00
  • 40 g di burro fuso
  • 80 g di farina di nocciole
  • 20 g di granella di nocciole
  • 10 cucchiaini di caffè macinato Selezione del Conte Dersut (disponibile nello shop online!)
  • zucchero a velo e nocciole intere per decorare q.b.

PREPARAZIONE

  1. In una boule unite la farina 00, la farina di nocciole, la granella e le due tipologie di zucchero; mescolate il tutto.
  2. Aggiungete dunque gli albumi (non montati), il pizzico di sale, il burro e il caffè macinato.
  3. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno. Otterrete un impasto leggermente “appiccicoso”.
  4. Se avete tempo lasciatelo riposare mezz’ora in frigorifero – in questo modo lo renderete più manipolabile e potrete dare una forma più regolare ai biscotti, formando delle palline con le mani. Se, invece, avete a disposizione poco tempo, fate come ho fatto io: tralasciate il passaggio in frigo e formate delle palline con l’aiuto di due cucchiaini. Adagiate su una placca foderata di carta forno, distanziando per bene (i biscotti in cottura tendono ad allargarsi).
  5. Spolverate la superficie dei biscotti con lo zucchero a velo e decorateli con le nocciole intere. Cuocete a 180°C per 15 minuti.
  6. Lasciate intiepidire e godeteveli!

Credit immagini: Sara Cartelli

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>