Biscotti al caffè – irresistibili con le gocce di cioccolato

I biscotti al caffè con le gocce di cioccolato sono facilissimi da preparare, buonissimi da mangiare e carinissimi da regalare!

Per la base ho usato lo stesso impasto dei biscotti chicco di caffè, quindi una frolla senza uova adatta agli intolleranti. In più ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente, dato la forma di ciambelline et… voilà: dei friabilissimi e fragranti biscotti da inzuppo, perfetti per la colazione, pronti in un battibaleno!

Biscotti al caffè e gocce di cioccolato

L’aroma di caffè unito al sapore del burro rende questi biscotti golosissimi. Come sempre non lesinate sulla qualità del caffè e sceglietene uno armonico e corposo dal gusto pieno, come il caffè espresso preparato con le cialde Oro Dersut (disponibile nello shop online).

Biscotti al caffè: la ricetta

Ingredienti per circa 20 biscottoni

  • 250 g di farina debole tipo 00
  • 125 g di burro (82% di materia grassa)
  • 2,5 g di sale fino
  • 0,5 g di vaniglia (bacca)
  • 125 g di zucchero a velo
  • 32 g di caffè espresso
  • 2 g di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente fredde di frigorifero

Preparazione

  1. Nel boccale di un robot da cucina raccogliete gli ingredienti della frolla in quest’ordine: il caffè espresso a temperatura ambiente, i semi di bacca di vaniglia, il burro freddo a cubetti, la farina, il sale e lo zucchero a velo.
  2. Frullate per pochi secondi alla massima velocità, fin quando il composto non si ammasserà formando una palla. Estraetelo e lavoratelo qualche minuto a mano, incorporando le gocce di cioccolato.
  3. Avvolgete l’impasto con della pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, dividetelo a metà e formate 2 cilindri. Prelevate da ogni cilindro delle porzioni grandi poco meno di una noce e ricavate tanti salamini spessi circa 1 cm.
  5. Arrotolate ogni salamino come a formare una ciambellina. Disponete i biscotti ben distanziati tra loro su una leccarda rivestita di carta forno e riponeteli per una quindicina di minuti in frigorifero.
  6. Portate il forno ventilato a 170°C (oppure statico a 180°C). Infornate i biscotti sul livello medio per circa 13 minuti (comunque monitorando il grado di doratura), estraete dal forno e fate intiepidire.
  7. Trasferite delicatamente su una gratella e lasciate raffreddare completamente.

Biscotti senza uova

Potete conservare i biscotti per qualche giorno in una scatola ermetica o di latta (nello shop online Dersut trovate dei carinissimi barattoli, come quello delle foto qui sopra!) . Anche se… sono talmente buoni che scommetto che non ne avrete bisogno!

Raffaella Caucci
Raffaella Caucci

Food Writer and Food Photographer

Raffaella è una professionista in comunicazione specializzata in ambito food. Autrice di articoli e ricette, scrive e fotografa mensilmente per Alice Cucina e gustoSano. Per lei non esiste buongiorno senza un cappuccino.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>