Occhiaie no problem grazie alla caffeina!

Ricordate il nostro articolo dedicato ai trattamenti di bellezza a base di caffè? Oggi ci dedichiamo a un problema specifico che può essere combattuto con la stessa arma: le occhiaie.

Perché si formano le occhiaie?

Le occhiaie e le “borse” sotto gli occhi sono un problema estetico che affligge uomini e donne allo stesso modo.

L’occhio è circondato da un grasso orbitale, che ha la funzione di attutire gli urti e mantenere “in posizione” il bulbo oculare. Si tratta di una zona riccamente vascolarizzata: se la circolazione non è totalmente efficiente può quindi succedere che si verifichi una perdita di elasticità correlata a un accumularsi d’acqua. Le cellule adipose ne contengono troppa e si formano quindi un edema (la colorazione scura delle occhiaie) e un gonfiore (le “borse”).

Questo può avvenire a causa della genetica, di un’alimentazione scorretta, del dormire poco o del dormire con la testa troppo bassa. Se queste condizioni persistono il grasso diventa fibroso, rendendo quasi impossibile il ritorno alla situazione di partenza (le cosiddette “occhiaie croniche”).

combattere-le-occhiaie-con-il-caffe

Combattere le occhiaie con il caffè

Nella maggior parte delle creme contro le occhiaie – o in generale per il contorno occhi – è contenuta la caffeina. Questo avviene perché si tratta di una molecola in grado di “combattere” gli accumuli sierosi nel grasso orbitale.

Si tratta di un’azione drenante, simile a quella che avviene nei trattamenti anti-cellulite.

Ricordiamo inoltre che la caffeina stimola la circolazione, agendo quindi non solo come trattamento post, ma anche preventivo.

Il nostro consiglio? Scegliere trattamenti per il contorno occhi che contengano questo ingrediente, ma non solo. Assumete la caffeina anche nella vostra dieta, cercando di combinare gli alimenti al meglio.

I beauty guru consigliano l’assunzione di tè nero: questa bevanda contiene anti-ossidanti (utilissimi per combattere le rughe!) e caffeina, e ha al contempo un effetto drenante… non solo per le occhiaie, ma per l’intero corpo!

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>