Iced Coffee Lemonade, un cocktail analcolico per l’estate

Vi mancava la rubrica dedicata ai caffè più strani ma totalmente di tendenza nel mondo social (e non)? Oggi torna di gran carriera, con una ricetta che farà storcere il naso a tanti: l’Iced Coffee Lemonade.

Avete letto bene: limonata (frizzante) di caffè freddo. L’assaggerò? Chi lo sa. È necessario trovare il coraggio.

Eppure il connubio caffè e limone non è di certo una novità. È un metodo comune per combattere il mal di testa, infatti i portoghesi bevono da secoli il loro Mazagran.

Allo stesso modo non dobbiamo sconvolgerci dell’utilizzo di soda o acqua tonica nel caffè: lo Sparkling Coffee e l’Espresso Tonic hanno spopolato nell’ultimo anno (anche se forse più all’estero che in Italia).

Un post condiviso da Plantiful Skies (@plantifulskies) in data:

Si sa, le mode vanno e vengono, ma quella dell’Iced Coffee Lemonade sembra durare ormai da un paio d’anni. C’è chi addirittura (negli Stati Uniti) ha deciso di imbottigliare la bevanda e aromatizzarla con i gusti più strani, per poi venderla in lattina nei distributori automatici!

iced coffee lemonade - cocktail analcolico a base di caffè, limone e acqua tonica - dersut magazine

La ricetta (base) dell’Iced Coffee Lemonade

Esistono tantissime ricette di questo cocktail analcolico, ma quella che vi propongo pare sia la più in voga (nonché una delle più semplici).

Ingredienti (per 2 bicchieri)

Per lo sciroppo 

  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero di canna
  • la scorza di un limone

Per il cocktail

  • 3 caffè espressi
  • 1 limone spremuto
  • 1 bottiglietta di acqua tonica
  • 2 scorzette di limone
  • ghiaccio

Preparazione

  1. In un pentolino, a fuoco medio, fate sciogliere lo zucchero di canna, mescolando di tanto in tanto perché prenda l’aroma del limone. Versate quindi il tutto in una bottiglia in vetro e conservate in frigo.
  2. Riempite di ghiaccio due tumbler alti e versate i diversi ingredienti – tranne l’acqua tonica – iniziando dallo sciroppo. Di questo ne basterà veramente pochissimo (potrete utilizzare il rimanente anche nei giorni successivi)!
  3. Mescolate vigorosamente il tutto, per poi versare la tonica.
  4. Guarnite con una scorzetta di limone per bicchiere.

 

Vi è piaciuto? Fateci vedere le vostre realizzazioni, le ricette del DersutMag vi aspettano puntuali ogni settimana (vacanze incluse)!

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>