Glitter Coffee e Cappuccino: quando la latte art brilla

Arriva dall’India la moda del Glitter Coffee (o Cappuccino), una latte art decisamente brillante creata con latte colorato e glitter.

glitter-coffee-cappuccino-latte-art-oro-tazza-azzurra
Foto © Instagram / taanofficial

Sono sempre un po’ scettica quando leggo le trovate Instagram-worthy a tema caffè che arrivano da tutte le parti del globo.

Forse questa negatività deriva dalla scoperta dell’Avolatte, a causa del quale ho avuto gli incubi di notte (un cappuccino nella buccia di scarto dell’avocado, stiamo scherzando?). Forse sono una purista del caffè, e non vado molto oltre un buon Nocciolato o un Caffè Cima, perché non riesco a dire di no al connubio cioccolato & menta. Forse semplicemente non vedo perché lavorare troppo qualcosa che è già perfetto così com’è.

Le mode però vanno e vengono, e ogni tanto qualche invenzione interessante (come il Raf Coffee) riesce ad attirare anche la mia attenzione.

LEGGI ANCHE: Le tendenze caffè da non perdere questo autunno

No, purtroppo non si tratta di questo caso. Non arriverei ancora a tanto per il mio feed Instagram. De gustibus però, quindi andiamo insieme alla scoperta del Glitter Coffee!

Un post condiviso da Emily Coumbis (@em321) in data:

Cos’è il Glitter Coffee

Se dovessimo essere pignoli, il nome dovrebbe essere Glitter Cappuccino, anche se in rete a spopolare è l’altra versione. Descriverlo è molto semplice: si tratta per l’appunto di una latte art creata con glitter alimentari e – nella maggior parte dei casi – latte colorato (alimentare anche questo, ça va sans dire).

A inventarlo (e renderlo famoso) è stata una caffetteria di Mumbai, copiata poi dai baristi e coffee lovers di tutto il mondo.

glitter coffee e glitter cappuccino colorato instagram idee rosa blu oro
Foto © Instagram / texas_antwerpmirage_de_pannegrakalexandra; lndon.lookblog

Come preparare il Glitter Cappuccino

Pronti a rendere super sparkly la vostra colazione casalinga? Ecco di cosa avete bisogno!

Ingredienti

  • caffè espresso (disponibile nello shop online Dersut)
  • latte
  • colorante alimentare
  • glitter alimentare

Preparazione

  1. Preparate il vostro caffè espresso e versatelo in una tazza da cappuccino o in un bicchiere alto di vetro.
  2. Decidete se volete un latte “classico” o colorato. Nel secondo caso aggiungete qualche goccia di colorante alimentare al vostro latte, prima di montarlo con la lancia a vapore.
  3. Se siete esperti con la latte art mescolate un po’ di glitter alimentare direttamente nel latte, prima di procedere alla decorazione. Se invece non è il vostro caso, versate il latte nella tazza e spolverate quindi il glitter in cima.

Pronti a creare un’atmosfera fiabesca spolverando polvere di fata ovunque? Sotto le feste un’eccezione potrei farla anch’io, abbinando l’immancabile caffè alla miriade di luci dell’albero di Natale.

 

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>